Fiat 500 Riva: una serie speciale ispirata alla nautica

Eleganza e sportività tipicamente italiane si incontrano nella edizione speciale allestita da Fiat insieme ai cantieri Riva di Sarnico.

Al volante della Fiat 500 Twin Air

Altre foto »

Il 4 luglio rappresenta una data simbolo per Fiat: il marchio attuale capogruppo di Fca aveva presentato, nel 1957, la "Nuova 500"; cinquant'anni dopo fu la volta di Fiat 500; nel 2015, il lancio della attuale rinnovata 500 di seconda serie.

Anche una inedita serie speciale sarà svelata, appunto, il prossimo 4 luglio: si tratta di Fiat 500 Riva, una nuova edizione "special" il cui carattere si riallaccia alle esclusive caratteristiche di grande eleganza, sportività e attenzione ai dettagli che da sempre costituiscono gli atout delle barche costruite dai cantieri Riva, famose in tutto il mondo da oltre mezzo secolo e che hanno contribuito alla identificazione del design italiano anche fra quanti non siano propriamente appassionati o intenditori di questioni nautiche.

La imminente Fiat 500 Riva viene anticipata in queste ore da un primo teaser, che ritrae... prudenzialmente la vettura coperta da un telo. Impossibile, quindi, conoscere in anticipo e nei minimi dettagli la caratterizzazione estetica della serie speciale Fiat 500 Riva che vedremo fra ventotto giorni (in perfetto tempismo, tuttavia, con l'avvio della stagione estiva 2016).

Per avere un'idea della impostazione stilistica di Fiat 500 Riva, vengono in aiuto le prime note diramate da Fiat insieme al primo teaser. La vettura viene realizzata in collaborazione con i cantieri Riva di Sarnico, quindi la connotazione estetica si distinguerà per una serie di scelte e dettagli improntati alla massima personalità. La tinta carrozzeria e la capote - realizzate espressamente per questa serie speciale - sono in "Blu Sera", che gli enthusiast di nautica identificano immediatamente con la colorazione di Aquariva Super, attuale modello simbolo dei cantieri Riva nonché erede per discendenza diretta dell'iconico Aquarama. Il colore acquamarina (altra tinta della produzione Riva) connota le fiancate esterne, in una combinazione cromatica che da una parte evoca la fascia di bellezza presente su ogni imbarcazione, e dall'altra - insieme ad una serie di dettagli cromati - caratterizzerà l'impatto visivo della nuova serie limitata Fiat 500 Riva.

All'interno, la nuova Fiat 500 Riva (già ribattezzata "The Smallest Yacht") si caratterizzerà per la presenza di una esclusiva rifinitura in legno di mogano intarsiato con l'acero (firma inconfondibile dell'eleganza Riva) per la fascia centrale della plancia.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 giugno 2016

Altro su FIAT 500

Fiat 500 Riva Tender to Paris al Salone di Parigi 2016
Ultimi arrivi

Fiat 500 Riva Tender to Paris al Salone di Parigi 2016

Fiat porta al Salone di Parigi la 500 Riva nell'esclusivo allestimento Tender to Paris che sarà prodotta in 50 esemplari destinati alla Francia.

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva
Curiosità

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva

Per celebrare il 59esimo compleanno della celebre citycar italiana, la Casa del Lingotto ha portato a Capri la nuova Fiat 500 Riva.

Fiat 500 Riva: il fascino della nautica
Ultimi arrivi

Fiat 500 Riva: il fascino della nautica

Una edizione speciale, sia berlina che cabrio, per celebrare i motoscafi italiani più eleganti.