McLaren P1 EV, in arrivo la hypercar elettrica

Il debutto della McLaren P1 elettrica si avvicina. La supercar a zero emissioni sarà in vendita a oltre 1.4 milioni di euro.

McLaren P1: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

La McLaren P1 potrebbe arrivare sul mercato in una versione completamente elettrica. Il marchio di Woking ha annunciato all'ultimo Salone di Ginevra il piano di sviluppo Track22, ovvero quello di avere in gamma entro il 2022 il 50% delle proprie vetture abbinate a motorizzazioni ibride o elettriche. Il piano Track22, che darà alla luce 15 nuovi modelli entro il 2023, comporta per il costruttore britannico un investimento in ricerca e sviluppo pari a un miliardo di sterline, che si traducono in oltre 1.2 miliardi di euro.

Secondo fonti ben informate sulle novità di Woking, l'ultima versione della McLaren P1 sarà una Hypercar completamente elettrica. Naturalmente le prestazioni saranno al top, con una velocità di oltre 320 km/h, facendola diventare la prima auto elettrica prodotta in serie a superare i 300 km/h. Per quanto riguarda il dato sull'accelerazione da 0 a 100 km/h, la P1 EV sarà più veloce della McLaren 675 LT, quest'ultima capace di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 2.9 secondi.

Le qualità su strada saranno garantite dal contenimento del peso, secondo le prime indiscrezioni minore di quello dichiarato dall'attuale McLaren P1. Come confermato dall'insider, McLaren non è al lavoro per fare una versione P 1.5 ma per realizzare una P1 Ultimate Series a zero emissioni. Il prezzo sarà ovviamente alla portata di pochi fortunati, con una cifra d'acquisto pari a oltre 1.4 milioni di euro. Per la seconda generazione della McLaren P1 invece si dovrà attendere almeno il 2023.

Se vuoi aggiornamenti su MCLAREN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 06 giugno 2016