Ferrari 458 MM Speciale: una one-off esclusiva

La Ferrari 458 MM Speciale è un esemplare unico realizzato dalla Casa di Maranello per un anonimo e facoltoso cliente britannico.

Ferrari 458 MM Speciale: una one-off esclusiva

di Francesco Donnici

01 giugno 2016

La Ferrari 458 MM Speciale è un esemplare unico realizzato dalla Casa di Maranello per un anonimo e facoltoso cliente britannico.

Le Ferrari sono tutte auto speciali e particolarmente esclusive, ma forse non tutti sanno che la Casa di Maranello realizza anche pezzi unici su richiesta di speciali e facoltosi clienti che desiderano possedere qualcosa di irripetibile.

L’ultimo esempio di queste one-off prende il nome di Ferrari 458 MM Speciale, disegnata appositamente dal Centro stile Ferrari e frutto del programma di personalizzazione “Tailor Made“, che permette di scegliere accostamenti cromatici e materiali fuori catalogo e quello denominato “one-off”, capace appunto di realizzare una Ferrari unica che diventa subito un instant-classic. La realizzazione di una vettura di questo tipo viene seguita dal cliente in tutte le fasi, considerando il suo ruolo decisionale in termini di design e scelta dei materiali e componenti, anche se le specifiche tecniche restano quelle dei modelli già in produzione.

La vettura sfrutta un corpo vettura in alluminio abbinato a paraurti realizzati in fibra di carbonio. Esteticamente è possibile apprezzare la nuova forma delle prese d’aria frontale, l’inedita feritoia sulle fiancate e la vetratura con “effetto visiera“, offerta grazie ai montanti anteriori di colore nero che sembrano unire in un unico elemento parabrezza e finestrini laterali, inoltre dietro compare un inedito [glossario:spoiler] integrato nella coda, capace di regalare ancora più slancio alla vettura. La livrea “Bianco Italia triplo strato” risulta impreziosita da una banda tricolore che percorre centralmente tutta la parte superiore della supercar di Maranello, mentre i cerchi in lega sono stati realizzati ad hoc per questa versione.

Anche se non sono state diffuse immagini ufficiali degli interni, sappiamo che il collezionista inglese ha voluto impreziosire l’abitacolo con raffinati rivestimenti in pelle color cioccolato con cuciture bianche e dettagli in fibra di carbonio, senza dimenticare l’adozione di un inedito impianto audio ad alta fedeltà.

La Ferrari 458 MM Speciale sfrutta telaio e base meccanica della 458 Speciale (sostituita dalla Ferrari 488 GTB) ultima supercar della Casa del Cavallino Rampante  a motore centralmente un propulsore V8 aspirato da 4.5 litri, capace di sviluppare 605 CV (una potenza specifica pari a 135 CV/l) e 540 Nm di coppia massima e un peso a secco di soli 1.290 kg. Secondo i dati dichiarati dal costruttore, la vettura bruzia lo scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi e quello da 0 a 200 km/h in soli 9,1 secondi. Il prezzo di questa opera d’arte motoristica risulta riservato.