Nuova Renault Grand Scenic 2016: spazio per sette

La nuova Renault Grand Scenic offre un design accattivante e un abitacolo modulare in grado di ospitare fino a 7 passeggeri.

Nuova Renault Grand Scenic 2016, le immagini ufficiali

Altre foto »

A due mesi dal debutto della nuova Scenic, la Casa del Rombo allarga l'offerta della sua monovolume di medie dimensioni svelando la nuova Renault Grand Scenic, capace di mescolare le migliori caratteristiche della variante "corta" da cui deriva e della più grande Espace.

Rispetto alla Scenic, il nuovo modello della Casa d'oltralpe sfoggia un passo allungato e uno sbalzo posteriore ridotto, risulta inoltre più lungo di 24 cm, vanta un abitacolo a 5 o 7 posti a seconda della configurazione scelta, mentre il bagagliaio è stato portato da 496 a 718 dm3. La vettura misura 4.634 mm di lunghezza, 1.865 mm di larghezza, 1.660 mm di altezza e ha un passo di 2.804 mm.

Esteticamente, la Grand Scenic si presenta come una monovolume dal carattere dinamico e sportiveggiante, come sottolinea la sua silhouette slanciata, esaltata dalle superfici scolpite, dai profili e da una linea posteriore dalla forte personalità, senza dimenticare le finiture cromate o grigio metallo e i cerchi da 20 pollici di serie, vera e propria novità per questo segmento. Tra le novità segnaliamo anche i nuovi gruppi ottici verticali con effetto 3D, illuminati giorno e notte, mentre le barre sul tetto in alluminio satinato offrono stile e versatilità nello stesso tempo. A partire dal secondo allestimento, la vettura  può essere scelta con la livrea "be-style", un'opzione che offre la  tinta delle scocche dei retrovisori e del montante del parabrezza coordinata a quella del tetto, Nero Étoilé o Grigio Cassiopea.  

L'abitacolo spazioso e modulare, risulta molto luminoso se si opta per il tetto panoramico in vetro fisso, dotato di apertura senza traversa centrale. La plancia ultramoderna riprende le soluzioni tecnologiche viste anche sull'Espace, a partire dal grande schermo-tablet verticale dedicato al sistema di infotainment R-Link2. Il sedile passeggero anteriore se ripiegato si trasforma in un comodo tavolino, i sedili della seconda fila sono scorrevoli e nella variante a sette posti quelli della terza fila possono scomparire nel piano di carico premendo semplicemente il display del sistema R-Link 2, grazie alla funzione "Modularità One Touch" .

Dal punto di vista meccanico, la nuova Renault Grand Scenic viene proposta con cinque unità diesel e due benzina. Questi ultimi sono rappresentati dalle unità Energy TCe 115 e TCe 130, abbinate con cambio manuale a 6 rapporti. Tra i diesel troviamo invece l'Energy dCi 110 (manuale 6 marce), la Energy dCi 110 EDC ( automatico doppia frizione a 7 rapporti), la Energy dCi 130 (manuale 6 marce) e la Energy dCi 160 EDC twin turbo (cambio doppia frizione a 6 rapporti). L'offerta si chiude con la versione ibrida dCi 110 Hybrid Assist capace di ottimizzare l'accelerazione e diminuire i consumi.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT GRAND SCÉNIC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 24 maggio 2016

Altro su Renault Grand Scénic

Renault Grand Scenic: stile e tecnologia si fanno spazio
Anteprime

Renault Grand Scenic: stile e tecnologia si fanno spazio

La sorella maggiore della Scenic sfoggia 24 cm in più di lunghezza, un aspetto sportiveggiante, il tutto condito da tanta versatilità e tecnologia.