Nuova Audi A6: arriverà a Francoforte 2017

Sarà rivoluzionaria per sfidare la nuova Mercedes Classe E e la prossima BMW Serie 5.

Nuova Audi A6: arriverà a Francoforte 2017

Tutto su: Audi A6

di Valerio Verdone

22 maggio 2016

Sarà rivoluzionaria per sfidare la nuova Mercedes Classe E e la prossima BMW Serie 5.

Dopo la nuova Mercedes Classe E, oltre alla nuova BMW Serie 5, c’è un altro modello tanto atteso, ovvero l’Audi A6 di nuova generazione, che punta molto sulla tecnologia e sarà completamente rinnovata in ogni aspetto, a partire dall’estetica.

L’auto è attesa per il Salone di Francoforte del 2017 e sarà una delle vetture nate sotto la nuova direzione del design affidata a Marc Lichte. Il dictat è quello di abbandonare un family feeling che rende troppo simili le linee dei vari modelli, in modo da lasciare ad ognuno una propria identità individuale. La griglia single-frame rimarrà, ma i fari a LED saranno più sottili, mentre i paraurti saranno più muscolari.

L’interno invece, sarà caratterizzato dalla strumentazione virtuale con schermo da 12,3 pollici, così come abbiamo visto sulla A4 di ultima generazione, ma non mancheranno altre soluzioni ad effetto. Ad ogni modo, l’auto avrà una piattaforma nuova, denominata MLB, che condividerà con l’A8 e che consentirà di risparmiare circa 100 kg.

Tra le motorizzazioni, la 2.0 diesel farà la parte del leone, ma non mancheranno unità a 4 cilindri a benzina, un diesel a 6 cilindri, e, molto probabilmente, anche sistema di alimentazione ibrido plug-in. Mentre, è probabile che la nuova A6 sarà offerta solamente con trasmissione automatica. Ma non è tutto, si attendono notizie anche sull’eventualità di avere la guida autonoma.