Bentley Bentayga: c’è una Speed da 650 CV nel suo futuro?

Francesco Giorgi
29 Aprile 2016
29 Foto
Bentley Bentayga: c'è una Speed da 650 CV nel suo futuro?

Anche la nuova Suv di Crewe sarà affiancata da una edizione Speed, come già avviene per Continental GT: il CEO di Bentley si dichiara possibilista.

Anche la nuova Suv di Crewe sarà affiancata da una edizione Speed, come già avviene per Continental GT: il CEO di Bentley si dichiara possibilista.

Per Bentley, il lancio di versioni “Speed” accanto ai modelli più performanti della propria gamma è una tradizione che si riallaccia alle leggendarie “Speed Six” prodotte fra gli annni 20 e 30: un’eredità attualmente raccolta dalla Continental GT Speed e che, nel prossimo futuro, vedrà la sigla “Speed” anche per Bentayga, la recentissima Suv che si prepara a scrivere un nuovo inedito capitolo nella storia del marchio di Gaydon.

Secondo alcune indiscrezioni che compaiono in queste ore sul Web, i “piani alti” di Bentley (in questi giorni impegnata al Salone di Pechino, dove viene svelata la Mulsanne destinata ai new rich creesciuti all’ombra della Grande Muraglia) hanno allo studio il possibile sviluppo di una Bentayga Speed. Nulla di sicuro al momento, tuttavia ai taccuini di Auto Express l’amministratore delegato di Bentley, Wolfgang Durheimer, ha indicato un possibile ampliamento del segmento “Sport Utility” per Bentley, soprattutto in virtù della positiva domanda di Suv che si registra in Cina, uno dei mercati di riferimento per i marchi di altissima gamma.

Dunque, nel futuro a medio termine potrebbero arrivare ulteriori versioni (magari più potenti) da affiancare alla attesa Bentayga? Il CEO di Crewe appare possibilista: “Al momento, la clientela cinese vuole Bentayga, che in Cina sarà presentata a luglio. E se si vuole sapere se abbiamo in programma lo sviluppo di una eventuale Bentayga Speed, allora rispondo che la cosa è fattibile. Non ci sono elementi concreti allo studio, tuttavia non vedo perché non si dovrebbe pensarci”.

Nel dettaglio, la notizia, seppure ghiotta, non appare del tutto clamorosa, se si considera che già alla fine della scorsa estate un prototipo di Bentley Bentayga dall’immagine esteriore innegabilmente più “calda” era stato visto in prova.

D’altro canto, le basi per la progettazione di una Bentley Bentayga Speed ci sono tutte. La nuova “Sport Utility” di Crewe è stata realizzata sulla base della piattaforma MLB Evo (Modularer Längsbaukasten), studiata dal Gruppo Volkswagen-Audi per la gamma medio – alta dei Quattro Anelli e per costituire l’ossatura della nuova Porsche Macan.

Inoltre, e qui ci si avvicina ancora di più a una eventuale edizione più potente, sotto il cofano c’è la possente unità V12 biturbo da 6 litri di cilindrata, adeguatamente aggiornata. Presentato nella primavera del 2015 al Vienna Motor Symposium (rassegna delle novità powertrain a livello internazionale), il 6.0 V12 da 600 CV porta in dote diverse novità tecnologiche, e dopo il debutto a bordo di Bentley Bentayga andrà ad equipaggiare alcuni modelli alto di gamma del Gruppo Vag – Volkswagen Audi: dalla nuova serie di Audi A8 (ammiraglia dei Quattro Anelli), alle prossime generazioni di Bentley Continental e Flying Spur.

Dati alla mano, a giudicare dalla differenza di “cavalleria” fra Bentley Continental GT e Continental GT Speed, è possibile aspettarsi che una possibile futura Bentley Bentayga Speed sarà accreditata di una potenza nell’ordine di 650 CV. Questo valore, abbinato ad alcune modifiche “hardware”, potrebbe permettere alla “super – Suv” di Bentley di scendere al di sotto dei 4 secondi nello sprint da 0 a 100 km/h, nonché di superare i 320 km/h di velocità massima.

Bentley Bentayga al Salone di Francoforte 2015

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bentley Bentayga restyling

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background