Datsun Redi-Go: il teaser in attesa del debutto

Imminente la presentazione ufficiale della piccola citycar low cost destinata all'India, che condivide la piattaforma CMF - A con Renault Kwid.

Datsun redi-Go Concept

Altre foto »

Dopo una serie di anticipazioni che si sono susseguite nei mesi scorsi, l'alleanza Nissan-Renault si prepara a togliere il velo alla inedita citycar a marchio Datsun destinata ad alcuni mercati emergenti, India su tutti, Nazione nella quale le vendite di vetture del locale "segmento A" incidono per il 25% del mercato. Si tratta di Datsun Redi-Go, che viene parzialmente presentata in anteprima in queste ore attraverso un primo teaser.

La nuova Datsun Redi-Go (che ricordiamo esposta in veste di concept al Delhi Auto Expo 2014) si presenta nelle fattezze di una piccola berlina a cinque porte, destinata ai percorsi urbani e "inter - city". Chiamata a recitare un ruolo di concorrente nei confronti di Tata Nano, Maruti Alto 800 e la "cugina" Renault Kwid con la quale condivide la piattaforma CMF-A (sigla che indica "Common Module Family" e il segmento di appartenenza, "A"), la nuova Datsun Redi - Go è stata progettata per essere equipaggiata con lo stesso piccolo motore da 800 cc a tre cilindri e 57 CV di potenza della corrispondente Renault; anche la trasmissione (cambio manuale a cinque rapporti) è la medesima. Tuttavia, rispetto alla piccola francese - della quale va segnalata la positiva risposta di mercato: in pochi mesi le ordinazioni superano quota 90.000 -  lo stile espresso dalla nuova "baby" Datsun è sostanzialmente diverso.

Il corpo vettura della nuova Datsun Redi-Go, come anticipato recentemente dal dirigente Nissan Trevor Mann, a differenza di Renault Kwid che mette in mostra un "carattere" più improntato a una idea di mini - crossover, sarà maggiormente rivolto a esigenze urbane. Il design, dall'analisi del primo render anticipato in queste ore da Nissan, appare più fluido ed elaborato; vanno segnalate, fra le peculiarità stilistiche della nuova Datsun Redi-Go, l'elevata altezza da terra della cellula abitacolo, l'ampia finestratura e le dimensioni piuttosto ampie delle quattro porte a discapito degli ingombri esterni: addirittura, le due porte posteriori arrivano quasi a "toccare" i fanali di coda. Un certo preziosismo deriva dalle numerose modanature che accompagnano l'anteriore (paraurti, cornice cromata della calandra) e le fiancate. Per consentire un impiego relativamente versatile, la nuova Datsun Redi-Go presenta un assetto piuttosto rialzato e una discreta "luce" a terra, e due protezioni sottoscocca in materiale plastico all'anteriore e al posteriore.

Riguardo alla motorizzazione, è probabile che la Datsun Redi-Go (il cui lancio commerciale è previsto per la fine di maggio) seguirà l'impostazione scelta per Renault Kwid, che si prepara ad essere equipaggiata anche con un motore da 1 litro destinato ai mercati europei come avevamo anticipato a febbraio nell'anteprima di Kwid Racer e Climber Concept che erano state presentate al recente Delhi Auto Expo 2016: la stessa unità potrebbe, in un secondo momento, essere scelta per la nuova piccola Datsun. Il condizionale è d'obbligo, anche perché sembra che - secondo recenti rumors - per la nuova Redi-Go sarebbe in fase di studio un inedito piccolo diesel.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 13 aprile 2016

Altro su Nissan

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale
Aziendali

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale

Il comando di polizia municipale di Magliano Sabina (Rieti) si arricchisce di un esemplare del van elettrico Nissan attrezzato per compiti operativi.

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla
Anteprime

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla

La nuova generazione della Nissan Micra sarà protagonista di due Porte Aperte che riserveranno interessanti sorprese per la clientela.

Nissan, protagonista al CeBIT con le tecnologie per la guida autonoma
Tecnica

Nissan, protagonista al CeBIT con le tecnologie per la guida autonoma

La Casa giapponese si presenta alla più grande fiera digitale del Vecchio Continente con le ultime novità dedicate alla guida autonoma.