Aston Martin V12 Vantage S MY 2017: avrà anche il cambio manuale

Francesco Giorgi
06 Aprile 2016
10 Foto
Aston Martin V12 Vantage S MY 2017: avrà anche il cambio manuale

Affiancherà lo “Sportshift III” con levette al volante e dispone di sette rapporti

Affiancherà lo “Sportshift III” con levette al volante e dispone di sette rapporti

Una scelta controcorrente, che farà piacere ai puristi della guida in un’epoca nella quale i sistemi elettronici si fanno prepotentemente strada nelle tecnologie powertrain: l’imminente nuova edizione di Aston Martin V12 Vantage S Model Year 2017 sarà disponibile anche con il cambio manuale.

Il tradizionale comando a leva centrale, indicano i tecnici di Gaydon in queste ore a conferma di quanto anticipato nei giorni scorsi dal numero uno di Aston Martin, Andy Palmer, sarà in ogni caso offerto (senza sovrapprezzo) accanto al più moderno Cambio automatico “Sportshift III”, per il quale si annuncia un nuovo aggiornamento.

Indipendentemente dal tipo di trasmissione scelta, la nuova Aston Martin V12 Vantage S Model Year 2017 è equipaggiata con il V12 da 6.0 litri con 573 Cv di potenza a 6.750 giri/min e 620 Nm di coppia massima fino a 5.750 giri/min e il suo debutto è previsto con l’arrivo della prossima estate. Offrirà identiche prestazioni rispetto all’attuale versione di V12 Vantage S che ha debuttato nella seconda metà del 2013: copre lo 0-100 km/h in 3,9 secondi e dispone di una velocità massima che si attesta sui 330 km/h.

Tecnicamente, il cambio manuale a sette rapporti mantiene la “prima” secondo lo schema “dog – leg”, cioè in basso a sinistra: una soluzione fra le più collaudate nei sistemi di trasmissione prettamente sportivi, perché consente il raggruppamento dei rapporti maggiormente utilizzati all’interno del consueto schema ad “H” che è universalmente utilizzato nei modelli Gt ad alte prestazioni.

Un pizzico di tecnologia elettronica è tuttavia presente: si tratta del dispositivo “Amshift” azionabile dal conducente, che nelle fasi di scalata effettua la “doppia debraiata” (doppietta) per mantenere alla stessa velocità di rotazione l’albero motore e il cambio. Il sistema “Amshift”, secondo questo principio, si attiva anche nel caso contrario: quando cioè occorre salire di rapporto mantenendo il motore a un elevato regime di giri senza farne calare la velocità.

Una curiosità, che la dice lunga sul differente approccio di guida al di qua e al di là dell’oceano: per l’esportazione negli Usa della nuova Aston Martin V12 Vantage S Model 2017 a cambio manuale ne saranno riservati soltanto 100 esemplari: il restante della produzione destinata agli Stati Uniti sarà equipaggiata con il tecnologico “Sportshift III” sviluppato dalla Graziano, la stessa azienda che fornisce il cambio alla McLaren MP4 12C e che non a caso è stato sviluppato nelle competizioni nelle varie classi GT3, GT4 e GTE.

Riguardo alla dotazione di bordo, questa supercar sarà equipaggiata, al pari di tutti gli altri modelli di nuovo sviluppo, del dispositivo infotainment “AMi” di nuova generazione: il sistema comprende un sofisticato navigatore satellitare e la connettività con Apple CarPlay. Confermato il set di sospensioni regolabili su tre settaggi: “Normal”, “Sport” e “Track”.

Aston Martin V12 Vantage S Roadster MY 2015: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Aston Martin V12 Vantage: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background