Bentley Continental GT Speed 2016: pronta al debutto

Leggermente aggiornata nel corpo vettura e con 7 CV in più che portano il V12 biturbo 6.0 a 642 CV, GT Speed viene anticipata dalla "Black Edition".

Bentley Continental GT Speed MY 2016: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Bentley non bada alla tradizionale flemma britannica se si tratta di conferire immagine e carattere alle proprie coupé. Fedele a una propria filosofia di produzione che deriva dai vittoriosi impegni nel motorsport che hanno contribuito a costruire l'identità storica dei "manufatti" di Crewe (perché ogni esemplare è, come tradizione del marchio impone, assemblato nella componentistica e controllato a mano), in queste ore Bentley aggiunge ulteriore esclusività alla propria sportiva di punta, la Continental GT Speed.

A pochi giorni dalla presentazione - avvenuta due settimane fa, in occasione del GP di Melbourne che ha dato il via alla stagione 2016 della Formula 1 - della "Black Speed" programmata in 10 unità e soltanto per l'Australia e la Nuova Zelanda, in queste ore il marchio di Crewe comunica un aggiornamento nella gamma Continental GT Speed.

Si tratta della nuova Bentley Continental GT Speed Model Year 2016, che viene anticipata dalla esclusiva serie speciale "Black Edition" che debutterà entro la prossima estate.

La nuova Bentley Continental GT Speed Black Edition sarà disponibile nelle due versioni Coupé e Cabrio ("Convertible"). Riguardo all'impostazione del corpo vettura, la nuova Bentley Continental GT Speed Black Edition, sostanzialmente simile all'attuale serie di Continental GT Speed, prevede una serie di accenti in nero lucido che evidenziano ed impreziosiscono alcuni componenti quali le cornici della finestratura laterale, i gusci degli specchi retrovisori esterni, le cornici della fanaleria anteriore e posteriore, lo splitter anteriore, le modanature su entrambe le fiancate e al paraurti posteriore e, "last but not least", i nuovi cerchi da 21" nel disegno a cinque razze. A scelta di ciascun cliente, la appendici aerodinamiche (splitter anteriore, "minigonne" laterali, diffusore posteriore) sono disponibili in quattro differenti tonalità: "Hallmark", "Beluga", "St James' Red" nonché la nuova nuance "Cyber Yellow".

Una esclusiva impostazione è stata studiata per l'abitacolo della nuova Bentley Continental GT Speed Black Edition: all'interno (dove sono presenti gli specifici sedili anatomici "GT Design" con trapuntature a diamante studiati dall'atelier Mulliner, da sempre partner di Bentley nello studio di soluzioni ultraesclusive), i particolari in fibra di carbonio catturano immediatamente l'occhio del'osservatore, a voler indicare chiaramente il carattere della rinnovata GT alto di gamma di Crewe in edizione Model Year 2016. Gli abbinamenti cromatici con l'esterno del corpo vettura sono presenti nella tinta dei pellami con cuciture a contrasto nelle varietà "Porpoise", "Beluga", "Pillar Box Red" e "Cyber Yellow".

Per la nuova Bentley Continental GT Speed Black Edition (e, di conseguenza, per la GT Speed MY 2016) è stata confermata la motorizzazione, che prevede il collaudato V12 da 6 litri, sovralimentato a doppio turbocompressore. Leggermente aggiornata nell'elettronica di gestione e nella pressione di sovralimentazione, la già poderosa unità 6.0 V12 biturbo di Bentley Continental GT Speed ora sviluppa una potenza di 642 CV (cioè 7 CV in più rispetto alla serie precedente) e 840 Nm di coppia massima disponibili fra 2.000 e 5.000 giri/min.

Nonostante le dimensioni e il peso non proprio da citycar, la nuova Bentley Continental GT Speed MY 2016 viene dichiarata per un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (cioè 5 decimi in meno), e per una velocità massima di 330 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su BENTLEY CONTINENTAL GT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 04 aprile 2016

Altro su Bentley Continental GT

Bentley Continental GT 2018: aspettando la nuova generazione
Anteprime

Bentley Continental GT 2018: aspettando la nuova generazione

La nuova Continental GT condividerà il pianale MSB con Panamera; motori aggiornati, e potrebbero arrivare anche la ibrida plug - in e la turbodiesel.

Bentley Continental GT by Peter Blake: all
Eventi

Bentley Continental GT by Peter Blake: all'asta a Goodwood

La Bentley che sarà battuta all'asta benefica Bonhans al Goodwood Festival of Speed porta la firma di uno dei maggiori esponenti della Pop Art.

Bentley Continental GT Black Speed: nuova serie speciale
Anteprime

Bentley Continental GT Black Speed: nuova serie speciale

Soltanto dieci unità dal corpo vettura "total black" per la GT Speed 6.0 V12 da 635 CV, presentata al GP di Australia di F1.