Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV e trazione integrale

Motore 2 litri turbo e trazione integrale per le sportive svedesi.

Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV e trazione integrale

di Valerio Verdone

04 aprile 2016

Motore 2 litri turbo e trazione integrale per le sportive svedesi.

Le Volvo S60 e V60 indossano l’abito sportivo, quello blu tanto per intenderci, della livrea Polestar, e sfidano apertamente le vetture di produzione teutonica come la Classe C AMG 43 4Matic e l’Audi S4. Così, se prima erano destinate ad un palcoscenico ristretto, con la nuova motorizzazione la loro commercializzazione è estesa a diversi mercati tra cui quello italiano.

Esteticamente, sia la berlina che la wagon in abito sportivo di Volvo presentano un’aerodinamica dedicata, con tanto di splitter anteriore e [glossario:spoiler] posteriore, e di un [glossario:diffusore] posteriore. Questa caratterizzazione, enfatizzata dai colori Rebel blue, Onyn black, Bright silver e Ice white, si sposa con una dotazione tecnica che annovera anche dei dischi freno anteriori Brembo da 371×32 mm e 302×22 mm al posteriore, degli [glossario:ammortizzatori] Ohlins, ed uno sterzo rivisto. Completano il quadro i cerchi da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport 245/35 ZR20.

I sedili sportivi caratterizzati dalle cuciture blu, la pedaliera pensata per una guida impegnata e la fibra di [glossario:carbonio] utilizzata per arricchire la console centrale, fanno subito pensare che sotto il cofano ci sia un motore decisamente potente.

Infatti, la spinta è assicurata da un 2 litri sovralimentato a quattro cilindri, capace di erogare una potenza nell’ordine dei 367 CV ed una coppia di 470 Nm. Numeri ricavati mettendo le mani sul propulsore Drive-E e utilizzando un turbo maggiorato, nuovi alberi a camme ed una presa d’aspirazione più ampia.

Accoppiato ad un cambio Geartronic ad 8 rapporti, opportunamente rivisto, questo motore consente alle sportive svedesi di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi (4,8 la variante wagon) e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Per tenere a bada tanta esuberanza non manca una trazione integrale capace di trarre d’impaccio dalla maggior parte delle situazioni.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...