Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV e trazione integrale

Motore 2 litri turbo e trazione integrale per le sportive svedesi.

Volvo S60 e V60 Polestar 2016

Altre foto »

Le Volvo S60 e V60 indossano l'abito sportivo, quello blu tanto per intenderci, della livrea Polestar, e sfidano apertamente le vetture di produzione teutonica come la Classe C AMG 43 4Matic e l'Audi S4. Così, se prima erano destinate ad un palcoscenico ristretto, con la nuova motorizzazione la loro commercializzazione è estesa a diversi mercati tra cui quello italiano.

Esteticamente, sia la berlina che la wagon in abito sportivo di Volvo presentano un'aerodinamica dedicata, con tanto di splitter anteriore e Spoiler posteriore, e di un Diffusore posteriore. Questa caratterizzazione, enfatizzata dai colori Rebel blue, Onyn black, Bright silver e Ice white, si sposa con una dotazione tecnica che annovera anche dei dischi freno anteriori Brembo da 371x32 mm e 302x22 mm al posteriore, degli Ammortizzatori Ohlins, ed uno sterzo rivisto. Completano il quadro i cerchi da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport 245/35 ZR20.

I sedili sportivi caratterizzati dalle cuciture blu, la pedaliera pensata per una guida impegnata e la fibra di Carbonio utilizzata per arricchire la console centrale, fanno subito pensare che sotto il cofano ci sia un motore decisamente potente.

Infatti, la spinta è assicurata da un 2 litri sovralimentato a quattro cilindri, capace di erogare una potenza nell'ordine dei 367 CV ed una coppia di 470 Nm. Numeri ricavati mettendo le mani sul propulsore Drive-E e utilizzando un turbo maggiorato, nuovi alberi a camme ed una presa d'aspirazione più ampia.

Accoppiato ad un cambio Geartronic ad 8 rapporti, opportunamente rivisto, questo motore consente alle sportive svedesi di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi (4,8 la variante wagon) e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Per tenere a bada tanta esuberanza non manca una trazione integrale capace di trarre d'impaccio dalla maggior parte delle situazioni.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO V60 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 04 aprile 2016

Altro su Volvo V60

Volvo V60 D5 Twin Engine Special Edition al Salone di Ginevra
Ecologiche

Volvo V60 D5 Twin Engine Special Edition al Salone di Ginevra

Dopo la V60 D6 ibrida, Volvo lancia la nuova V60 D5 Twin Engine con un'edizione speciale al debutto al Salone di Ginevra.

Nuova Volvo V60 Plug-in Hybrid R-Design
Ecologiche

Nuova Volvo V60 Plug-in Hybrid R-Design

La Volvo V60 ibrida diesel guadagna un aspetto più sportivo grazie ai contenuti estetici del pacchetto R-Design.

Volvo V60 Polestar: station wagon sportiva
Anteprime

Volvo V60 Polestar: station wagon sportiva

Polestar ha diffuso le immagini e i dettagli della più potente versione della V60, la familiare sportiva che arriverà sul mercato il prossimo anno.