Subaru Impreza 2016: anteprima al Salone di New York

Nuova piattaforma modulare "globale", dimensioni aumentate e un generale aggiornamento estetico. Mantiene il Boxer e le quattro ruote motrici.

Subaru Impreza MY 2016: immagini ufficiali

Altre foto »

Aggiornata nell'estetica, equipaggiata con la nuova piattaforma "globale", pur mantenendo il 4 cilindri Boxer e la trazione integrale "Symmetrical All - Wheel Drive": è la nuova Subaru Impreza in edizione Model Year 2016, che viene svelata in queste ore al Salone di New York, in programma fino a domenica 3 aprile, e debutterà sul mercato verso la fine del 2016.

La rinnovata Impreza, anticipata lo scorso autunno al Salone di Los Angeles dalla Impreza Sedan Concept (nonché, in versione 5 porte, dalla Impreza 5-Door Concept al Salone di Tokyo 2015), presenta al corpo vettura un moderato restyling, che si evidenzia soprattutto nella nuova forma conferita alla fanaleria e nella calandra, che pure mantiene il disegno "a trapezio" che fa parte del più recente linguaggio stilistico Subaru. Piuttosto elaborata nella parte laterale (un complicato intreccio di modanature e nervature sottolinea e rinforza le fiancate della nuova "media" del marchio delle Pleiadi), la nuova Subaru Impreza MY 2016 presenta, posteriormente, una soglia di carico discretamente "bassa", dunque ben accessibile.

Come già era stato evidenziato nei mesi scorsi a proposito della concept, la nuova Subaru Impreza MY 2016 che viene esposta in anteprima al Salone di New York è stata realizzata sulla nuova piattaforma modulare "Subaru Global Platform Architecture", che presenta nuove strutture di rinforzo (la rigidità torsionale, dati alla mano, risulta aumentata del 70%) e, novità assoluta, la barra antirollio integrata. L'assetto si avvale di uno schema a doppio quadrilatero per il retrotreno.

Piuttosto "importanti" le dimensioni esterne: la nuova Subaru Impreza MY 2016 aumenta di 40 mm. il "passo" (ora 2.660 mm) e la lunghezza del corpo vettura (4,46 m per la Impreza 5 porte e 4,62 m per la versione 4 porte). Diminuisce leggermente l'altezza, ora 1,45 m (un centimetro in meno).

Sotto il cofano, l'impostazione di partenza non cambia: la nuova Subaru Impreza MY 2016 resta fedele all'architettura Boxer del motore (il marchio delle Pleiadi è rimasto, insieme a Porsche, l'unico a proporre lo schema "piatto" per le proprie unità motoristiche), marchio di fabbrica tecnico per Subaru. Anche la cilindrata del 4 cilindri Boxer rimane la stessa di sempre: 2 litri. Agli aggiornamenti vengono indicati dai tecnici giapponesi nel nuovo impianto di alimentazione a iniezione diretta, che insieme a un "ritocco" della componentistica elettronica di gestione permette al 2.0 Boxer della nuova Subaru Impreza MY 2016 di guadagnare un po' di potenza rispetto alla serie precedente: dati alla mano, la rinnovata Impreza sviluppa 152 CV (prima erano 148). Il cambio, nelle versioni alto di gamma, è un Lineartronic a sette rapporti, con leva centrale e levette al volante.

La nuova Subaru Impreza Model Year 2016 viene declinata su quattro linee di allestimento: "base" (2.0i), "Premium", "Sport" e "Limited".

Per l'allestimento di partenza, la nuova Subaru Impreza MY 2016 offre, come dotazione di serie, l'impianto infotainment con display touchscreen multimediale da 6.5" e connettività Android Auto e Apple CarPlay, sedile posteriore frazionabile a schema 60 : 40, specchi retrovisori esterni ripiegabili a comando elettrico, display multifunzione con informazioni sulle modalità di guida più idonee per l'ottimizzazione dei consumi di carburante. Riguardo alla dotazione di ausili per la sicurezza attiva, la nuova Subaru Impreza MY 2016 prevede Cruise Control adattivo, Automatic Pre - Collision Braking, Lane Departure Warning, Sway Warning e Lane Keep Assist.

La configurazione "Premium" aggiunge il "pacchetto" di funzionalità "Starlink" per i sistemi di sicurezza e protezione a bordo, cerchi in lega da 16", kit "All - Meteo" con sedili anteriori riscaldabili, sensore luci e, all'esterno, le barre portatutto longitudinali sul tetto.

Per la nuova Subaru Impreza MY 2016 Limited, l'equipaggiamento offre fanaleria a Led con sistema direzionale adattivo per illuminare gli angoli della strada in curva, cerchi in lega da 17", climatizzatore automatico e rivestimento in pelle per volante e leva del cambio, sistema infotainment con display da 8" a colori, nuovo impianto audio Harman Cardon e kit di navigazione satellitare con mappe fornite da TomTom.

Se vuoi aggiornamenti su SUBARU IMPREZA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 marzo 2016

Altro su Subaru Impreza

Subaru: la nuova Impreza debutta al New York Auto Show
Anteprime

Subaru: la nuova Impreza debutta al New York Auto Show

Sarà costruita sulla nuova piattaforma globale della Casa delle Pleiadi.

Subaru WRX STI: in arrivo un motore ibrido da 326 CV?
Anteprime

Subaru WRX STI: in arrivo un motore ibrido da 326 CV?

La futura Subaru WRX STI potrebbe adottare una meccanica ibrida elettrica in grado di scaricare 326 CV.

Subaru Impreza Sedan Concept al Salone di Los Angeles
Concept

Subaru Impreza Sedan Concept al Salone di Los Angeles

Inedita impostazione stilistica per Subaru Impreza: la Sedan Concept anticipa le linee marcatamente sportive della nuova serie su strada a fine 2016.