Fiat 124 Spider Elaborazione Abarth: anteprima al Salone di New York

Fca si prepara a svelare la Abarth 124 Spider per gli Usa: sarà venduta a marchio Fiat (come avviene per la 500) e disporrà di 160 CV anziché 170.

Abarth 124 Spider al Salone di Ginevra 2016

Altre foto »

Come ai... tempi d'oro, e a conferma delle recenti strategie di Gruppo, Fiat punta al mercato nordamericano. Era già avvenuto tra la fine degli anni 60 e la prima metà degli anni 80 con le successive serie della iconica 124 Spider e della Spidereuropa Pininfarina; si replicherà, nei mesi prossimi, con la nuova Fiat 124 Spider, che si prepara a varcare l'oceano.

La nuova "scoperta" che dopo oltre un decennio segna il ritorno di Fca - Fiat Chrysler Automobiles nel ristretto settore delle spider è stata sviluppata con un chiaro intento di penetrazione negli Stati Uniti, Paese di riferimento per l'"asse Torino - Detroit": una strategia già collaudata con la Fiat 500. Allo stesso modo della "piccola" di gamma, che nelle versioni più potenti da noi vendute a marchio Abarth viene commercializzata sotto il brand Fiat, anche la recentissima Abarth 124 Spider - vedette del Salone di Ginevra - sarà presente nei listini americani come Fiat.

Il risultato è la Fiat 124 Spider Derivazione Abarth, variante riservata ai mercati del nord America: la novità sarà presentata all'imminente Salone di New York, che aprirà i battenti dopodomani (venerdì 25 marzo) per concludersi domenica 3 aprile.

La nuova Fiat 124 Spider Derivazione Abarth viene anticipata, in queste ore, da una immagine di anteprima e dalla descrizione delle note caratteristiche oltre, appunto, al dettaglio delle differenze impostate dai tecnici Fca rispetto alla "nostrana" Abarth 124 Spider. Differenze che risultano minime relativamente all'impostazione del corpo vettura, che a parte il differente badge (Fiat e non Abarth) mette in mostra cerchi da 17", cornice parabrezza, rollbar in tinta grigia, spoiler anteriore, "minigonne" laterali e propone cinque tinte carrozzeria: "White Clear Coat", "Red Clear Coat", "Jet Black Metallic", "Crysla White Pearl" e grigio metallizzato. All'interno, la Fiat 124 Spider Elaborazione Abarth offre rifiniture in pelle e microfibra, in tinta "total black" con cuciture in rosso a contrasto. A richiesta, saranno disponibili i sedili anatomici Recaro in pelle nera.

Sotto il cofano, la nuova Fiat 124 Spider Derivazione Abarth destinata al nord America viene equipaggiata con lo stesso 1.4 MultiAir turbocompresso scelto per la "sorella" Abarth sviluppata per l'Europa: in questo caso, la potenza dichiarata è di 160 CV, con 250 Nm di coppia massima, anziché 170 CV. A scelta dei clienti di oltreoceano, Fca propone per la nuova 124 Spider Derivazione Abarth il cambio manuale o automatico (entrambi a sei rapporti), con levette al volante e convertitore di coppia nel caso dell'automatico. Per entrambi i comandi, il differenziale autobloccante meccanico è di serie, allo stesso modo del rapporto al ponte leggermente più "corto". Unica novità, e di un certo rilievo, riguarda la presenza di una modalità di guida "Sport Mode", che adegua la risposta del gruppo motore - cambio, dello sterzo e del dispositivo di controllo stabilità nelle situazioni di guida più sportiva.

Riguardo all'assetto e all'impianto frenante, tutto confermato rispetto alla Abarth 124 Spider: la "Elaborazione Abarth" per gli Usa si avvale di un set di ammortizzatori Bilstein appositamente tarati per una guida più reattiva, e dell'impianto frenante sviluppato da Brembo con pinze in alluminio a quattro pistoncini.

In occasione del lancio della nuova Fiat 124 Spider Derivazione Abarth negli Stati Uniti, fissato per la prossima estate, le prime 124 unità saranno proposte nin una serie limitata "Prima Edizione Lusso", che si caratterizzerà per una esclusiva combinazione di tinte cromatiche e la presenza di targhette personalizzate.

Se vuoi aggiornamenti su ABARTH 124 SPIDER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 marzo 2016

Altro su Abarth 124 Spider

Abarth 124 Spider, prezzi da 40.000 euro
Ultimi arrivi

Abarth 124 Spider, prezzi da 40.000 euro

La spider della Casa dello Scorpione equipaggiata con il Multiair d 140 CV può essere acquistata a partire da 40.000 euro.

Abarth 124 Spider: debutta al Salone di Ginevra
Anteprime

Abarth 124 Spider: debutta al Salone di Ginevra

La Abarth 124 Spider è un omaggio alla "storica" Abarth 124 che fece la storia dei rally: sarà in vendita a settembre. E c'è anche la versione racing.

Fiat 124 Spider Abarth: continua lo sviluppo
Anteprime

Fiat 124 Spider Abarth: continua lo sviluppo

La variante sportiva firmata Abarth della futura spider della Casa del lingotto è stata avvistata in occasione dei classici test su strada.