Acura NSX: nuove immagini ufficiali

Proposta in vendita a partire da 156.000 dollari, la nuova Acura NSX ibrida da 573 CV viene costruita interamente a mano.

Acura NSX: immagini ufficiali

Altre foto »

Torna la iconica sigla "NSX" per gli appassionati di oltreoceano; e Honda aggiunge un nuovo tassello alla propria ricerca verso lo sviluppo di modelli ad altissime prestazioni. Si tratta della nuova Acura NSX, supercar fruitto di un progetto portato avanti da Honda R&D Americas, che in queste ore viene svelata nelle immagini ufficiali in attesa di debuttare sul mercato (viene messa in vendita a un prezzo che parte da 156.000 dollari - corrispondenti a 142.000 euro - per il "modello base").

La nuova Acura NSX, anticipata al Salone di Detroit 2015 e testata in questi giorni sul tracciato californiano di Palm Springs nella sua versione definitiva, viene equipaggiata con un gruppo propulsore ibrido, che si compone di un motore da 3,5 litri a 6 cilindri a V con lubrificazione a Carter secco, sovralimentato a doppio turbocompressore e montato in posizione centrale la cui potenza sviluppa 500 CV e 550 Nm di coppia massima, e una "Twin Motor Unit" elettrica che prevede una coppia di unità elettriche da 72 CV e 146 Nm per la trazione sulle ruote anteriori. Un terzo motore elettrico, che eroga 47 CV e 148 Nm di coppia massima, viene collocato in corrispondenza del retrotreno, fra l'unità 3.5 V6 biturbo e il cambio automatico a nove rapporti e doppia frizione. Per i tre motori elettrici, l'alimentazione viene assicurata da batterie agli ioni di litio. Nel complesso, il gruppo motopropulsore Ibrido della nuova Acura NSX sprigiona 573 CV.

La nuova Acura NSX viene prodotta - a un ritmo di 800 unità all'anno - negli impianti di Marysville (Ohio), e detiene il ruolo di capofila riguardo ai contenuti tecnologici scelti da Honda per lo sviluppo dei propri modelli di ultima generazione. Il corpo vettura della nuova Acura NSX si compone di una struttura multistrato realizzata con l'impiego di fibra di carbonio, alluminio ed acciai ad elevata resistenza; la carrozzeria prevede pannelli in fibra di Carbonio e vetroresina. La vettura viene equipaggiata con cerchi da 19" all'anteriore e da 20" al posteriore, che possono montare (a scelta del singolo cliente) pneumatici da, rispettivamente, 245/36 - 19 e 305/30 - 20 fra Continental Conti-Sport Contact 5P, Pirelli PZero Trofeo e Michelin Pilot Sport Cup 2. L'impianto frenante può essere aggiornato, con un sovrapprezzo di 9.000 dollari, con elementi carboceramici realizzati da Brembo.

La dotazione di sistemi di ausilio alla guida per la nuova Acura NSX prevede, fra l'altro, il dispositivo IDS - Integrated Dynamics System che controlla tutti i parametri elettronici della vettura: dalla mappatura sel soistema di sterzo alle sospensioni a taratura e regolazione elettronica, ai controlli di stabilità, al sistema di frenata rigenerativa, alla trasmissione. Il conducente ha a disposizione quattro differenti modalità di guida: "Quiet", "Sport", "Sport Plus" e "Track": ciascuna di queste modalità, oltre a influire sul comportamento dell'acceleratore e dell'assetto, regola l'azione dell'elettrovalvola presente nell'impianto di scarico.

Accreditata di un peso, in ordine di marcia, di 1.725 kg, la nuova Acura NSX promette prestazioni da urlo: la velocità massima è nell'ordine di 307 km/h, e l'accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 3,8 secondi; valori che mettono la nuova NSX in diretta concorrenza con il ristretto club delle Gt più performanti a livello mondiale.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 marzo 2016

Altro su Honda

Nuova Honda Accord, svelata la versione asiatica
Anteprime

Nuova Honda Accord, svelata la versione asiatica

La nuova generazione della Honda Accord guadagna alcune novità estetiche e numerosi accessori tecnologici.

Acura CDX al Salone di Pechino 2016
Anteprime

Acura CDX al Salone di Pechino 2016

Motore 1.5 turbo da 182 CV e linee muscolose per la Acura CDX, destinata al mercato cinese.

Alcol alla guida: arriva la smart key di Honda e Hitachi
Cronaca

Alcol alla guida: arriva la smart key di Honda e Hitachi

Honda e Hitachi stanno per presentare una chiave intelligente in grado di capire se il guidatore è ubriaco e d'impedirgli l'avvio del motore.