Bmw M760Li xDrive: il debutto al Salone di Ginevra

Francesco Giorgi
02 Marzo 2016
15 Foto
Bmw M760Li xDrive: il debutto al Salone di Ginevra

“Super ammiraglia” ad altissime prestazioni grazie al 6.6 V12 da 610 Cv: la M760Li xDrive sarà in vendita a fine anno.

“Super ammiraglia” ad altissime prestazioni grazie al 6.6 V12 da 610 Cv: la M760Li xDrive sarà in vendita a fine anno.

Fra le novità che vengono presentate da Bmw al Salone di Ginevra, la inedita M760Li xDrive spicca per stile, immagine del corpo vettura e contenuti tecnologici. La nuova Bmw M760Li xDrive aggiunge un tassello (di altissima gamma) alla lineup di Serie 7 recentemente aggiornata, attraverso lo sviluppo di una versione high performance che a una ben definita impostazione estetico – Aerodinamica abbina la scelta di un propulsore dall’elevatissima potenza.

Più nel dettaglio, la nuova Bmw M760Li xDrive – allestita con il pacchetto M Performance – rivela al corpo vettura una nuova definizione per la zona frontale (griglia anteriore di nuovo disegno e prese d’aria più ampie) e al posteriore dotato di uno spoiler studiato per offrire un ottimale carico aerodinamico al retrotreno. L’identità della nuova Bmw M760Li xDrive si completa con l’adozione di un set di esclusivi cerchi in lega da 20″ (rifiniti in tinta “Cerium Grey” a effetto opaco) che montano pneumatici Michelin Pilot Sport, gusci degli specchi retrovisori esterni anch’essi in “Cerium Grey” e due coppie di terminali di scarico. Le indicazioni “V12” ai montanti posteriori, le targhette “M” e xDrive ai montanti centrali e nella parte posteriore identificano il nuovo modello.

All’interno, la nuova Bmw M760Li xDrive presentata in anteprima al Salone di Ginevra conferma le caratteristiche di assoluta sportività ed eleganza del corpo vettura: fra gli stilemi distintivi scelti dai tecnici Bmw per l’abitacolo, si segnalano un nuovo volante sportivo a tre razze, la pedaliera in acciaio inox, i battitacco provvisti di scritta “V12” illuminata. L’equipaggiamento di bordo prevede il dispositivo “iDrive” controllabile attraverso un display touchscreen, e qui arricchito dal sistema Bmw Gesture Control, al debutto nella gamma di Bmw Serie 7. Le funzioni del sistema infotainment vengono gestite in maniera intuitiva attraverso un sensore 3D che rileva i movimenti della mano. La connettività prevede l’alloggiamento per smartphone all’interno della concolle centrale: inedito, in questo caso, il sistema di ricarica induttiva (senza fili) per il cellulare, una novità nel settore automotive.

Il ruolo di ammiraglia alto di gamma scelto per la M760Li xDrive si concretizza con l’adozione di un poderoso motore da 6,6 litri dall’architettura a 12 cilindri a V e sovralimentato mediante la tecnologia M Performance Bmw TwinPower Turbo, abbinato alla trazione integrale xDrive e a un cambio automatico “Steptronic” a otto rapporti. Decisamente notevoli i valori espressi dal 6.6 V12 di Bmw M760 Li xDrive: la potenza erogata è di 610 CV a 5.500 giri/min, e la coppia massima raggiunge 800 Nm già a 1.500 giri/min.

Su strada, la nuova Bmw M760 Li xDrive viene dichiarata per un consumo a ciclo medio di 12,6 litri di benzina per 100 km, ed emissioni di CO2 nell’ordine di 294 g/km. Nonostante un aspetto “opulento” (la lunghezza del corpo vettura sfiora i 5,1 m, per 1,9 m di larghezza), la M760Li xDrive rientra a pieno titolo nel “club delle Gt” grazie agli elevati valori prestazionali comunicati da Bmw: velocità massima 250 km/h (autolimitata: potrà raggiungere i 305 km/h con l'”M Driver’s Package” che sarà disponibile a richiesta) e scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.

La nuova Bmw M760Li xDrive debutterà sul mercato nella seconda parte del 2016; i prezzi di vendita saranno comunicati più avanti.

BMW M760Li xDrive al Salone di Ginevra 2016

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bmw Serie 7: l'ammiraglia elegante

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background