Audi A4 Allroad quattro 2016: anteprima europea a Ginevra

La nuova versione Allroad su base A4 sarà declinata su tre motorizzazioni: una a benzina, due turbodiesel. Debutterà sul mercato l’estate prossima.

Audi A4 Allroad Quattro a Ginevra 2016

Altre foto »

Dopo la presentazione di gennaio al Salone di Detroit, avvenuta in occasione dell'esordio americano di A4 berlina, lo stand Audi al Salone di Ginevra ospita la première europa di A4 Allroad quattro, nuova versione della station di media gamma per il marchio dei Quattro Anelli, caratterizzata da una impostazione al corpo vettura e caratteristiche tecniche improntate al fuoristrada leggero.

La nuova Audi A4 Allroad quattro si presenta, nelle linee esterne, irrobustita da una serie di elementi di protezione (nella zona anteriore e laterale della vettura, oltre che ai passaruota), in grigio opaco o a richiesta in tinta carrozzeria, che rendono l'indentità di A4 Allroad quattro pienamente in sintonia con i dettami del segmento crossover. Da segnalare l'assetto rialzato di 34 mm rispetto alla gamma A4.

Novità anche all'interno, che riprende gli aggiornamenti operati dai tecnici Audi per la nuova generazione di A4. L'abitacolo della A4 Allroad quattro dispone di un sistema Audi Virtual Cockpit con nuova strumentazione integrata in un display digitale a visualizzazione variabile, il dispositivo MMI plus con navigatore e la gamma di servizi Audi Connect che mettono la vettura in collegamento con il mondo esterno tramite connettività mobile LTE.

La Audi A4 Allroad quattro che viene esposta in anteprima europea al Salone di Ginevra dispone di un aggiornato sistema di assistenza alla guida Audi Drive Select, che aggiunge il programma "Offroad" alle modalità di guida "Comfort", "Auto", "Dynamic", "Efficiency" e "Individual". Per la prima volta nella gamma A4, la nuova Allroad quattro sarà disponibile con un sistema di sospensioni attive ad Ammortizzatori regolabili.

Sotto il cofano, la A4 Allroad quattro si articola in una gamma di tre motorizzazioni: una a benzina, le restanti a gasolio. La versione a benzina è il 2.0 Tfsi da 252 CV e 370 Nm di coppia massima, mentre la lineup di modelli turbodiesel comprende il 2.0 Tdi declinato su tre livelli di potenza (150 CV - 320 Nm, 163 CV - 400 Nm, 190 CV - 400 Nm) e il 3.0 Tdi da 218 CV - 400 Nm e 272 CV - 600 Nm. Il cambio è disponibile, per tutti i modelli, nelle varianti manuale a 6 rapporti ed S - Tronic a 7 e 8 rapporti (quest'ultimo debutta nella gamma A4 Allroad quattro, e sarà disponibile esclusivamente per la versione 3.0 Tdi 272 CV).

La nuova Audi A4 Allroad quattro sarà in vendita a partire dalla prossima estate; il prezzo di listino, riferito al mercato tedesco, partirà da circa 44.750 euro.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A4 ALLROAD QUATTRO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 marzo 2016

Altro su Audi A4 allroad quattro

Audi A4 allroad quattro, in listino il 2.0 TDI da 163 CV
Ultimi arrivi

Audi A4 allroad quattro, in listino il 2.0 TDI da 163 CV

Con un consumo medio di appena 4,9 l/100 km, la nuova versione dell’Audi A4 allroad quattro viene proposta con prezzi da 46.000 euro.

Audi A4 Allroad: nuovi 2.0 benzina e diesel e trazione Quattro Ultra
Ultimi arrivi

Audi A4 Allroad: nuovi 2.0 benzina e diesel e trazione Quattro Ultra

La station wagon da offroad leggero si arricchisce con i 2.0 TFSI (252 CV) e TDI (190 CV) e con la trazione quattro Ultra. Prezzi da 47.650 euro.

Audi A4 allroad quattro, alla conquista dell’Etna
Ultimi arrivi

Audi A4 allroad quattro, alla conquista dell’Etna

La nuova Audi A4 allroad sfoggia le sue performance off-road e le sue doti dinamiche sulle impervie pendici del vulcano Etna.