Fiat Tipo SW al Salone di Ginevra 2016

Berlina, cinque porte e ora anche station wagon: con la Tipo, Fiat si rilancia così nel segmento C.

Fiat Tipo Station Wagon a Ginevra 2016

Altre foto »

La Tipo berlina ha aperto le danze, poi a Ginevra la Fiat ha presentato la variante a cinque porte e quella familiare, ovvero station wagon. La famiglia Tipo è cresciuta così alla kermesse svizzera e aiuterà la Casa italiana a "sbaragliare" un po' di concorrenza nell'affollato segmento C.

Tanta semplicità

La Tipo "familiare" è lunga 4,57 metri, è larga 1,79 metri ed è alta 1,51 metri; interessante la sua capacità di carico, che fa segnare un volume di 550 litri. Dispone di barre sul tetto, per agevolare gli spostamenti (quindi i carichi) delle famiglie più esigenti, mentre tecnicamente sfrutta lo schema McPherson per le sospensioni anteriori e quello a ruote interconnesse al posteriore. Nel listino ci saranno due allestimenti, Easy e Lounge, mentre per quanto riguarda i motori, avranno alimentazione a benzina, a Gasolio e a gpl; le trasmissioni invece saranno due, manuale o doppia frizione. Nel dettaglio, l'offerta dei propulsori comprende un 1.400 cc da 95 Cv e 127 Nm di coppia (con cambio manuale sei marce), un 1.400 cc T-Jet da 120 Cv bi-fuel benzina/Gpl e 215 Nm (con cambio manuale sei marce), un 1.300 cc Multijet II da 95 Cv e 200 Nm (con un manuale cinque marce) e un 1.600 cc Multijet da 120 Cv e 320 Nm (disponibile con un manuale sei marce o con il doppia frizione sei marce).

Sembra non mancare nulla

La station wagon fa la parte del "leone" in fatto di versatilità. Il bagagliaio ad esempio ha una soglia di carico bassa e un piano configurabile, che può essere abbassato e anche bloccato a 40° per permettere il carico nella parte sottostante. Ai lati del vano trovano posto due paratie rimovibili da cui si accede a due piccoli vani supplementari, che si aggiungono a quelli in abitacolo, ognuno ha una capacità di 12 litri. Il sedile posteriore si puà abbattere separatamente (60/40), e genera una superficie piana (lunga 1,80 metri) con il pianale del bagagliaio. Per quanto riguarda la tecnologia va segnalato il debutto del sistema Uconnect 7" Hd Live con schermo capacitivo in grado di recepire comandi "pinch & swipe" del tutto simili a quelli di un tablet. Il sistema offre Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore Sms e riconoscimento vocale, porte Aux e Usb, comandi al volante e (a richiesta) retrocamera e navigatore TomTom 3D. 

Se vuoi aggiornamenti su FIAT TIPO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Parente | 02 marzo 2016

Altro su FIAT Tipo

Nuova Fiat Tipo Station Wagon: prezzi da 14.900 euro
Ultimi arrivi

Nuova Fiat Tipo Station Wagon: prezzi da 14.900 euro

Debutta a settembre con un "porte aperte" dedicato la nuova Fiat Tipo Statio Wagon, pratica familiare dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Fiat Tipo Opening Edition: la prova di acquisto
Prove di acquisto

Fiat Tipo Opening Edition: la prova di acquisto

In concessionaria per acquistare la nuova Fiat Tipo, nella accessoriata versione Opening Edition. Sarà veramente conveniente?

Fiat Tipo Station Wagon: professionista della versatilità
Aziendali

Fiat Tipo Station Wagon: professionista della versatilità

La nuova Fiat Tipo Station Wagon guadagna tanto spazio per i bagagli e diventa ancora più pratica nell’utilizzo professionale.