Porsche 911 R, a Ginevra senza compromessi

La Porsche 911 R si presenta come un’edizione limitata che punta tutto sulla sportività del suo motore aspirato da 500 CV con cambio manuale.

Porsche 911 R al Salone di Ginevra 2016

Altre foto »

La succulenta novità che ci riserva Porsche in occasione del Salone di Ginevra 2016 strizza l'occhio agli amanti della guida sportiva vecchio stile, ovvero quelli che preferiscono l'erogazione di un potente propulsore aspirato, coadiuvato da una trasmissione manuale. Ed infatti sono proprio queste le caratteristiche che distinguono la nuova Porsche 911 R, supercar dotata di un potente motore aspirato boxer sei cilindri  4.0 litri capace di sviluppare 500 CV e 460 Nm di coppia massima, il tutto gestito da un cambio manuale a sei marce ed un peso mantenuto entro la soglia dei 1.370 kg. La 911 R promette una velocità di punta di 323 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 3,8 secondi. La vettura risulta "nostalgica" anche nel nome: la sigla 911 R rimanda all'omonima sportiva del 1967, utilizzata in molte competizioni internazionali.

Dal punto di vista estetico, la "R" sfoggia una livrea bianca incattivita da due bande di colore rosso (disponibili anche in verde) che corrono sopra la lunghezza dell'auto, insieme alla scritta laterale "Porsche",  non mancano numerosi accorgimenti aerodinamici, tecnici ed estetici, come lo splitter anteriore rivisto  e l'impianto di scarico centrale con due uscite preso in prestito dalla versione RS.

All'interno si respira un'aria a dir poco "racing" , sottolineata dalla presenza dei sedili a guscio in Carbonio con fascia centrale in tessuto Pepita a quadretti di due colori, chiaro omaggio alla prima 911 degli Anni '60. La Porsche  911 R può essere già  ordinata ad un prezzo di partenza  di 195.339 Euro, mentre le prime consegne partiranno da maggio.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 01 marzo 2016

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.