Acura MDX MY 2016: in anteprima al Salone di New York

Profondo restyling per la Suv - crossover alto di gamma Acura, che rivela un'immagine più sportiva. Sarà presentata al Salone di New York.

Acura MDX 2014

Altre foto »

L'attenzione del pubblico, in queste settimane, viene catalizzata dall'imminente Salone di Ginevra, la prima grande rassegna europea delle novità di mercato che si svolgerà dal 3 al 13 marzo. Tuttavia, fra i protagonisti della scena automotive c'è chi pensa oltre: è il caso di Acura, che in queste ore inizia a svelare in anteprima l'identità di una edizione rinnovata di MDX, Suv-crossover di segmento medio - alto in produzione dal 2000 e, ad oggi, arrivata alla terza serie.

Il primo render comunicato da Acura riguarda una edizione - restyling per MDX di terza generazione, che aveva debuttato a inizio 2013: la "Model Year 2016" di MDX sarà presentata al Salone di New York, in programma dal 25 marzo al 3 aprile.

Secondo quanto indicato dai designer che operano per il marchio luxury di Honda e che fanno capo all'Acura Design Studio di Torrance (California), e dall'analisi della prima immagine, la nuova MDX Model Year 2016 si presenterà al pubblico in una veste profondamente riveduta. L'immagine del corpo vettura, promettono i tecnici Acura, rivelerà un sostanziale aggiornamento nel design.

I dettagli delle novità estetiche per la nuova Acura MDX saranno resi noti nei prossimi giorni; in anteprima, tuttavia, è già possibile osservare un aspetto nell'insieme più sportivo. Merito, in questo caso, di un nuovo disegno conferito alla parte anteriore della MDX (paraurti dotato di ampie prese d'aria, griglia che con tutta probabilità sarà a nido d'ape, fanaleria: tutti radicalmente modificati), e di un nuovo, e più scolpito, cofano motore. Non fanno eccezione i voluminosi codolini passaruota, che appaiono più "muscolosi" e perfettamente in linea con i più recenti dettami stilistici per il segmento Suv - crossover, che vuole vetture dall'impronta più sportiva.

All'interno, la rinnovata Acura MDX Model Year 2016 dovrebbe ricevere aggiornamenti di minore entità, in ogni caso - stando a quanto rivelato nelle prime indicazioni dai tecnici del marchio alto di gamma di Honda - improntati come sempre a specifici atout di comfort e stile. Non c'è nulla di ufficiale, tuttavia è possibile che la nuova MDX MY 2016 venga equipaggiata con un aggiornato sistema di infotainment e una serie di nuove funzionalità per l'assistenza alla guida. Ricordiamo, a questo proposito, che l'attuale serie di MDX trova nella consolle centrale, dotata di due display touchscreen attraverso i quali si attua il controllo della maggior parte dei dispositivi elettronici della vettura, il "punto di forza" di una dotazione tecnologica di primo livello.

"Bocche cucite" in merito alla lineup di motorizzazioni destinate all'equipaggiamento della nuova Acura MDX Model Year 2016: probabilmente, la nuova Suv-crossover alto di gamma possiederà nuove soluzioni powertrain (potrebbe debuttare un sistema ibrido?), destinate ad affiancare, o più avanti a sostituire, l'attuale V6 da 3.5 litri, in grado di erogare 290 CV e 362 Nm di coppia massima, accoppiato ad una moderna trasmissione automatica a sei marce.

Se vuoi aggiornamenti su ACURA MDX MY 2016: IN ANTEPRIMA AL SALONE DI NEW YORK inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 febbraio 2016

Vedi anche

Porsche: le novità al Salone di Parigi 2016

Porsche: le novità al Salone di Parigi 2016

Panamera 4 E-Hybrid, 911 GT3 Cup e Macan Turbo con Performance Package i modelli di rilievo presenti al Mondial de l'Automobile 2016.

Land Rover Discovery: première al Salone di Parigi 2016

Land Rover Discovery: première al Salone di Parigi 2016

Modello di primo piano nella gamma di Solihull, la rinnovata Discovery si svela in queste ore. Novità: il controllo dei sedili da remoto con una App.

Nuova Skoda Kodiaq: in anteprima al Salone di Parigi

Nuova Skoda Kodiaq: in anteprima al Salone di Parigi

Presentata a inizio settembre, la nuova Suv "full size" di Skoda sarà svelata al pubblico all'imminente Mondial de l'Automobile.