Nuova Bentley Mulsanne 2016 al Salone di Ginevra

Francesco Giorgi
24 Febbraio 2016
33 Foto
Nuova Bentley Mulsanne 2016 al Salone di Ginevra

La sontuosa berlina alto di gamma di Bentley si aggiorna: l’edizione MY 2016 comprende, oltre alla Speed, anche una inedita “Long Wheelbase”.

La sontuosa berlina alto di gamma di Bentley si aggiorna: l’edizione MY 2016 comprende, oltre alla Speed, anche una inedita “Long Wheelbase”.

Oltre alla annunciata Flying Spur V8S, edizione sportiva della “piccola” V8, Bentley sarà presente all’imminente Salone di Ginevra con l’edizione – restyling di Mulsanne, sontuosa “alto di gamma” di Crewe tornata in listino nel 2010 nell’attuale configurazione, dopo un’assenza di dodici anni dai listini del marchio.

La rinnovata Bentley Mulsanne Model Year 2016 sarà declinata anche nella configurazione sportiva “Speed” e in una nuova versione “passo lungo”. L’analisi del corpo vettura – in queste ore Bentley rilascia in anteprima le immagini e le caratteristiche tecniche della nuova Mulsanne Model Year 2016 – rivela una nuova impostazione per il frontale: il paraurti, il lungo cofano motore, la caratteristica griglia, le prese d’aria e la fanaleria sono stati “riveduti e corretti” dagli artigiani di Crewe. La filosofia di progetto, indica Bentley, è stata impostata secondo una ricerca di maggiore impatto visivo secondo la larghezza della vettura. In particolare, la nuova griglia in acciaio inox, più larga di 80 mm rispetto all’attuale Mulsanne, si rifà nel disegno alle iconiche 8-Litre del 1930, Embiricos e R-Type Continental. La fanaleria è “full-Led” con tecnologia adattiva. Posteriormente, la nuova Bentley Mulsanne MY 2016 presenta un paraurti più largo (26 mm) nel bordo inferiore, e una nuova forma a “B” stilizzata per i gruppi ottici.

All’interno, l’aggiornamento più significativo per la nuova Bentley Mulsanne Model Year 2016 riguarda l’adozione di un nuovo dispositivo infotainment, l’upgrade del sistema di navigazione satellitare secondo i più recenti standard e la connettività con Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. L’impianto audio e video si avvalgono di un HD da 60 GB; disponibile a richiesta un sistema Hi-Fi a 18 altoparlanti e 19 canali con amplificatore da 2.200W e super tweeter. Nella zona posteriore dell’abitacolo, gli occupanti possono utilizzare due tablet da 10.2″ a sistema Android a connessione 4G: la coppia di device viene collocata sugli schienali dei sedili anteriori, è rimovibile e permette il collegamento all’infotainment della vettura. Riguardo all’allestimento, la nuova Bentley Mulsanne MY 2016 presenta nuovi rivestimenti ai pannelli porta e ai braccioli. Per le rifiniture è disponibile un catalogo di 24 differenti tipi di pellame, che possono essere scelti in tinta monocromatica o bicolore.

L’attenzione di Bentley verso i mercati di medio oriente e Cina, che a livelli di vendita si collocano immediatamente dietro gli USA, ha portato i progettisti di Crewe allo sviluppo di una nuova versione a passo lungo. La Mulsanne a sei posti (che sarà denominata Bentley Grand Limousine by Mulliner) presenta un metro in più fra Avantreno e retrotreno e, nell’abitacolo, 250 mm in più di spazio per gli occupanti dei sedili posteriori, per i quali l’allestimento prevede specifici poggiagambe che possono essere allungati in modo da offrire il massimo relax. A richiesta, l’allestimento prevede tavoli a scomparsa; inoltre, la dotazione di serie comprende un tetto apribile nella zona posteriore dell’abitacolo, per garantire più luce naturale all’interno della vettura.

La nuova Bentley Mulsanne MY 2016 viene equipaggiata con il consueto e collaudato V8 da 6,75 litri sovralimentato con doppio turbocompressore, che sviluppa 512 CV e 1.020 Nm di coppia massima; nella Mulsanne Speed, la potenza viene aumentata a 537 CV e 1.100 Nm. Per entrambe le versioni, il cambio è automatico a otto rapporti e convertitore di coppia, realizzato da ZF. Restano decisamente elevati, in rapporto alle dimensioni e al peso della vettura, i valori prestazionali indicati da Bentley: la nuova Mulsanne Speed viene dichiarata per 305 km/h di velocità massima e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h che richiede 4,9 secondi.

Bentley Mulsanne MY 2016: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bentley Bentayga restyling

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background