Volkswagen Up! MY 2016: in anteprima al Salone di Ginevra

Prime immagini e informazioni tecniche sulla rinnovata VW up!, che sarà svelata all'imminente Salone di Ginevra e in Italia debutterà dopo l'estate.

Volkswagen Up! MY 2016: prime immagini ufficiali

Altre foto »

A quattro anni esatti dal debutto, la "piccola" di Wolfsburg si rifà il trucco: una nuova edizione all'insegna di un moderato aggiornamento estetico (la progettazione è ancora giovane), nuove tinte carrozzeria e nuove motorizzazioni. Ecco, in estrema sintesi, la carta d'identità di Volkswagen Up! Model Year 2016, che sarà presentata in anteprima ufficiale all'imminente Salone di Ginevra - in programma dal 3 al 13 marzo - e viene anticipata in queste ore dalle prime immagini e dalle indicazioni relative alle caratteristiche tecniche principali.

La rinnovata Volkswagen Up! MY 2016 (che sarà venduta in Italia dopo la prossima estate) presenta, al corpo vettura, un leggero restyling relativamente alla forma del paraurti anteriore, alla presenza degli indicatori di direzione integrati nei gusci degli specchi retrovisori esterni, al nuovo Diffusore e al disegno dei gruppi ottici posteriori. La tavolozza di tinte esterne si compone di 13 colori, dei quali 7 nuovi (Beal Blue, Coral Red, Costa Azul, Honey Yellow, Edelweiss, Blueberry e Savanna Gold), nove diverse pellicole decorative per gli esterni, dieci nuovi design per il dash pad, tre tonalità per il tetto, tre Design Pack, due Colour Pack, due colori base per le finiture degli interni (Titanschwarz e Ceramique), cerchi in lega colorati e luce ambiente dedicata per i modelli "alto di gamma".

All'interno, si segnalano specifici inserti decorativi per il "dash pad" (elemento di design alla plancia), disponibili in dieci combinazioni e realizzati con un innovativo processo di labelling che consente un livello più elevato di personalizzazione, e nuovi disegni per i rivestimenti dei sedili. Una interessante novità riguarda l'alloggiamento, sul pannello porta lato guida, del doppio comando di azionamento dell'alzacristalli elettrico.

A richiesta, la nuova Volkswagen Up! MY 2016 sarà disponibile con la funzione Luce e Visibilità ("Coming Home", "Leaving Home" e sensore pioggia); più avanti, i fendinebbia integreranno le luci di svolta. Fra gli accessori che sarà possibile scegliere per la nuova VW Up! 2016, il volante multifunzione - al debutto sulla citycar di Wolfsburg - e il climatizzatore automatico "Pure Air Climatronic", costituito da un sensore della qualità dell'aria con filtro ai biogeni attivi, in grado di mantenere la qualità dell'aria a un livello costantemente elevato e impedire la penetrazione di sostanze nocive.

Sotto il cofano, la gamma di motorizzazioni per la rinnovata Volkswagen Up! MY 2016 si arricchisce di una unità: ai 3 cilindri 1.0 a iniezione multipoint da 60 e 75 CV si aggiunge il nuovo 1.0 TSI da 90 CV, sviluppato per conferire maggiore sportività alla vettura. Confermate le versioni cross e load-up! (commerciale) e, sul versante eco friendly, la variante elettrica e-up! da 82 CV, e la eco up! a metano da 68 CV.

Riguardo alla varietà di allestimento, la VW up! MY 2016 sarà come sempre proposta nelle declinazioni take up!, move up!, high up! ed eco up!, nonché cross up! ed e-up!. "Base" di equipaggiamento sono: luci diurne e luci targa a Led e gusci degli specchietti retrovisori con indicatori di direzione integrati.

Al Salone di Ginevra 2016, la nuova up! 2016, insieme alla Polo, saranno equipaggiate per la prima volta con un  sofisticato impianto audio BeatsAudio, realizzato dalla californiana Beats Electronics fondata nel 2008 dal rapper Dr. Dre. Per caratterizzare maggiormente l'allestimento, la nuova up! 2016 viene proposta in versione up! beats (non prevista per l'Italia): questo specifico allestimento presenta amplificatore a 8 canali da 300W con processore di segnale digitale, e 7 altoparlanti  high - end. La up! beats prevede cerchi in lega da 15", speciali pellicole decorative nel design beats e gusci degli specchietti retrovisori esterni colorati, un dash pad specifico, un listello battitacco speciale e le cinture di sicurezza in colore abbinato alla nuova versione di allestimento. Inoltre, la up! beats è dotata di integrazione per smartphone e illuminazione ambiente (di colore bianco).

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN UP! inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 febbraio 2016

Altro su Volkswagen Up!

Volkswagen Up! restyling 2016: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Up! restyling 2016: primo contatto

Abbiamo guidato la rinnovata citycar tedesca in abbinamento alla motorizzazione 1.0 TSI da 90 CV. Prezzi da 11.000 euro.

Volkswagen Up!: a Ginevra debutta il restyling 2016
Anteprime

Volkswagen Up!: a Ginevra debutta il restyling 2016

Leggero aggiornamento al corpo vettura e, novità di rilievo, il debutto del 1.0 TSI turbo da 90 CV per la "piccola" di Wolfsburg svelata al Palaexpo.

Volkswagen jeans Up!: serie speciale per la Germania
Ultimi arrivi

Volkswagen jeans Up!: serie speciale per la Germania

La Volkswagen up! punta sullo stile nell'edizione speciale jeans up! destinata alla Germania.