Maserati Levante: prime immagini ufficiali

La Casa del Tridente svela le prime immagini esterne della nuova Maserati Levante che verrà presentato ufficialmente al Salone di Ginevra 2016.

Maserati Levante: prime immagini ufficiali

Altre foto »

A pochi giorni dall'apertura dell'atteso Salone di Ginevra 2016 (3-13 marzo), la nuova Maserati Levante - primo SUV della Casa del Tridente - svela le sue forme in una galleria di immagini che ne anticipa il debutto ufficiale. Prodotta nello stabilimento di Mirafiori e derivata dal prototipo Kubang del 2011, la Levante completa la gamma della Casa di Modena, composta dalle recenti berline Ghibli e Quattroporte e dalle coupé e cabrio denominate GranTurismo e GranCabrio.

Il crossover targato Maserati sfoggia un'estetica aggressiva che enfatizza le caratteristiche sportive del mezzo: la parte anteriore risulta dominata dalla grande mascherina impreziosita da otto listelli cromati e dal simbolo del tridente posizionato al centro che separa i gruppi ottici sottili e sfuggenti che sovrastano i fendinebbia dalla forma circolare. La vista laterale sfoggia le tipiche tre feritoie posizionate all'altezza dei passaruota anteriori, mentre l'ultimo montante e il lunotto particolarmente inclinato richiamano le forme di una coupé. Dietro troviamo invece una certa somiglianza con le forme della Porsche Cayenne, specie per quanto riguarda il profilo dei proiettori e l'accoppiata lunotto-spoiler , anche se la vista d'insieme risulta comunque piacevole e piuttosto riuscita.

Il costruttore emiliano non ha diffuso immagini degli interni che ovviamente saranno realizzati con l'uso di materiali raffinati e lussuosi, come legni pregiati e pellami di qualità che faranno da contorno ad un cockpit sportivo, orientato verso il guidatore con lo scopo di favorire la guida sportiva.

Dal punto di vista tecnico, la Maserati Levante sfrutterà il pianale della Ghibli e della Quattroporte, a cui verranno abbinati i propulsori benzina e diesel già visti sugli altri modelli della Casa. Troveremo sicuramente il V6 3.0 litri a benzina sovralimentato, probabilmente declinato nelle versioni da 330 e 410 CV ed abbinato alla trazione integrale Q4 e alla trasmissioni automatica ad otto marce. Non mancherà inoltre il V6 turbodiesel, sempre da 3.0 litri, anch'esso declinato in almeno due step di potenza. Non dovrebbe inoltre mancare una variante ibrida, caratterizzata dalla presenza di un motore a benzina affiancato da unno elettrico. Infine, la trazione sulle quattro ruote e le sospensioni a controllo elettronico con molle pneumatiche ad altezza variabile, offriranno alla Maserati Levante interessanti doti fuoristradistiche.

Se vuoi aggiornamenti su MASERATI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 22 febbraio 2016

Altro su Maserati

Maserati Quattroporte MY 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Maserati Quattroporte MY 2017: primo contatto

Estetica rivista e tante novità tecnologiche per l’ammiraglia del Tridente.

Maserati Quattroporte restyling: l’ammiraglia si rinnova
Anteprime

Maserati Quattroporte restyling: l’ammiraglia si rinnova

La Casa del Tridente aggiorna la Maserati Quattroporte con una nuova estetica e la farcisce di dispositivi di aiuto alla guida.

La Maserati Levante contro i Suv sportivi
Play

La Maserati Levante contro i Suv sportivi

La Maserati Levante protagonista di un serrato confronto con le altre, agguerrite, concorrenti nel segmento dei Suv sportivi.