Mazda RX-Vision e Mazda3 1.5 Skyactiv-D al Salone di Ginevra 2016

Mazda ha confermato la presenza al Salone di Ginevra della concept RX-Vision e della Mazda3 con motore diesel 1.5 Skyactiv-D.

Mazda RX-Vision Concept al Tokyo Motor Show 2015

Altre foto »

Mazda sarà presente al prossimo Salone di Ginevra 2016 con novità come la Mazda RX-Vision e una versione della Mazda3 più efficiente sotto il profilo ambientale, almeno secondo quanto annunciato dallo stesso costruttore giapponese. 

Entrambi i modelli saranno presentati in anteprima europea e si annunciano interessanti in quanto esprimono appieno l'attuale filosofia Mazda, sia per quanto concerne lo stile che per quanto riguarda i contenuti. 

Proprio in tema di stile s'inserisce perfettamente la Mazda RX-Vision, una concept già presentata al Salone di Tokyo dello scorso anno e capace di aggiudicarsi il riconoscimento di "Most Beautiful Concept Car of the Year" al Festival Automobile International svoltosi in Francia di recente.  

La linea di questo prototipo è fortemente intrisa dei dettami del Kodo design, con forme sinuose che rendono il corpo vettura slanciato regalando un'idea di fluidità, mentre il cofano motore allungato sembra lasciare indietro l'abitacolo offrendo all'osservatore una forte sensazione di dinamismo. 

L'interesse per la Mazda RX-Vision è però data anche dalle soluzioni tecniche utilizzate, come l'adozione del motore rotativo che continua la tradizione del marchio con questo particolare tipo di propulsore. 

Meno futuristica, ma molto concreta, è invece la Mazda3 con motore Skyactiv-D da 1,5 litri, un'unità finora disponibile solamente per le Mazda2 e Mazda CX-3 che adesso vede espandere la propria presenza nella gamma.  

Il turbodiesel in questione ha l'ambizione di promettere un'esperienza di guida appagante a fronte di consumi ridottibasse emissioni. A tal proposito la casa dichiara una percorrenza media nel ciclo combinato di 100 chilometri con 3,8 litri di gasolio, con emissioni di CO2 pari a 99 grammi per chilometro. A questo si aggiunge poi un migliorato comfort acustico ottenuto grazie all'introduzione di Ammortizzatori dinamici integrati nei pistoni per smorzare le vibrazioni. 

La concept e l'arrivo del 1.5 Skyactiv-D sulla Mazda3 non saranno però le uniche proposte della casa giapponese a Ginevra, perché presso lo stand ufficiale ci sarà spazio anche la nuova Mazda MX-5. La versione aggiornata della roadster arriva all'evento svizzero forte del successo ottenuto sul mercato europeo, dove ha fatto segnare un positivo andamento delle consegne che è andato ad aggiungersi alla ricca collezione di riconoscimenti ottenuti in questi mesi dagli addetti ai lavori.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 10 febbraio 2016

Altro su Mazda

Mazda, tutte le novità al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Mazda, tutte le novità al Salone di Ginevra 2017

Tra le novità firmate Mazda presenti alla kermesse svizzera troveremo la nuova CX-5 e le versioni 2017 della CX-3 e Mazda2.

Mazda MX-5 RF: il fascino retrò incontra la sportività
Ultimi arrivi

Mazda MX-5 RF: il fascino retrò incontra la sportività

In 13 secondi si trasforma da coupé a spider, ma la sua vocazione non cambia mai. E' bella e sa regalare vere emozioni di guida.

Mazda HCCI: dal 2018 motori senza candele
Play

Mazda HCCI: dal 2018 motori senza candele

Il sistema HCCI che equipaggerà i futuri motori SKYACTIV a benzina permetterà di abbattere i consumi del 30%.