Ford F-150 Raptor Race Truck: pickup in chiave racing

Francesco Giorgi
10 Febbraio 2016
16 Foto
Ford F-150 Raptor Race Truck: pickup in chiave racing

Sviluppata da Ford Performance per gli impegnativi rally raid tipo Baja 1000, affina le caratteristiche offroad della nuova Ford F-150 Raptor.

Sviluppata da Ford Performance per gli impegnativi rally raid tipo Baja 1000, affina le caratteristiche offroad della nuova Ford F-150 Raptor.

Dalla più recente edizione del pickup “heavy duty” simbolo della produzione americana di Ford nel segmento offroad, a una versione studiata per gli impegni nei rally raid. È la nuova Ford F-150 Raptor Race Truck, inedita declinazione sportiva di Ford F-150 Raptor Model Year 2016, svelato nel gennaio 2015 al Salone di Detroit ed entrato nei listini dell’Ovale Blu lo scorso autunno.

La nuova Ford F-150 Raptor Race Truck viene svelata in queste ore nelle immagini ufficiali e nelle caratteristiche tecniche. L’allestimento viene curato da Ford Performance, la Divsione “racing” del colosso di Dearborn specializzata nello sviluppo di versioni ad alte prestazioni di Ford (quali le Mustang Shelby GT350R-C e Ford GT per le gare Imsa e il Mondiale Endurance, le Fiesta per il rallycross, le Fusion. Mustang e F-Series per la Nascar e la Mustang CobraJet, la dragster impegnata nella classe NHRA Sportsman sul quarto di miglio).

Pensata per gli impegnativi rally raid (il riferimento, nemmeno molto velato, alla celebre Baja 1000 che si svolge nei deserti della Bassa California appare evidente), la nuova Ford F-150 Raptor Race Truck è stata rinforzata nel telaio completamente scatolato che costituisce l'”ossatura” della F-150 Raptor MY 2016. Il corpo vettura è stato ulteriormente rialzato; all’interno, la F-150 Raptor Race Truck presenta un nuovo rollbar, sedili MasterCraft con cinture di sicurezza a cinque punti e reti ai finestrini, serbatoio carburante omologato FIA, una nuova strumentazione e, per il copilota, un Gps realizzato dallo specialista Lowrance.

A livello di assetto, le modifiche operate da Ford Performance alla nuova F-150 Raptor Race Truck comprendono l’adozione di un set di sospensioni più lunghe, per aumentare l’alteza minima da terra, e ottimizzate nella compressione per garantire aderenza anche nelle condizioni di guida più difficoltose. Il nuovo assetto viene abbinato al differenziale anteriore di tipo Torsen e all’impiego di specifici cerchi Ford Performance da 17″ con pneumatici BFGoodrich “All – Terrain KO2” che già equipaggiano di serie la nuova Ford F-150 Raptor MY 2016.

Sotto il cofano, la specialissima Ford F-150 Raptor Race Truck viene equipaggiata con  il nuovo V6 3.5 EcoBoost di seconda generazione, caratterizzato – nonostante la minore cubatura rispetto al precedente, e ben più grande, V8 6.2 da 411 CV – da una maggiore potenza e coppia; il nuovo EcoBoost 3.5 V6 viene abbinato a un inedito cambio automatico a dieci rapporti (con leva centrale e levette al volante), che va a sostituire il classico automatico a sei rapporti. La trasmissione si avvale di un nuovo ripartitore di forza motrice, a controllo elettronico: il dispositivo trasferisce trazione fra le ruote anteriori e quelle posteriori, a seconda delle istantanee condizioni di marcia; è presente anche il nuovo “Terrain Management System“, dispositivo che permette al conducente la selezione fra diverse modalità di guida per ottimizzare la risposta del veicolo in base alle esigenze di marcia. Il sistema si avvale di sei modalità di guida: “Normal“, “Street” (per le medie ed alte velocità), “Weather” (attivabile in caso di fondo stradale a minore aderenza per pioggia, neve o ghiaccio), “Mud and Sand” (per la marcia su terreni sabbiosi o fangosi), “Baja” (utile nel caso che si attraversino sentieri o piste desertiche ad alta velocità), “Rock” (per il fuoristrada su terreni rocciosi).

La dotazione di ausili alla guida a bordo della Ford F-150 Raptor Race Truck segue il layout scelto per la più recente versione di F-150 Raptor: l’equipaggiamento comprende nuovi controlli di taratura sospensioni, il controllo trazione e il dispositivo di controllo stabilità “AdvanceTrac”.

Ford F-150 Raptor Race Truck: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background