Alpina B7 xDrive: 0-100 km/h in 3,6 secondi

Attesa in anteprima a Ginevra e in listino a settembre, la nuova "super ammiraglia" su base Bmw Serie 7 sprigiona 600 CV e schizza a 310 km/h.

Alpina B7 xDrive: immagini ufficiali

Altre foto »

A qualche mese dalla presentazione delle due serie speciali sviluppate con l'obiettivo di essere le Alpina più potenti di sempre - le nuove B5 Bi-Turbo e B6 Bi-Turbo Edition 50 svelate la scorsa primavera -, la factory di Kaufbeuren dal singolare marchio che ritrae in un unico scudo un carburatore doppio corpo e un albero a camme (simboli di elaborazione, potenza ed engineering) svela in queste ore le prime immagini e le caratteristiche progettuali e tecniche della nuova Alpina B7 xDrive, modello di altissima gamma che conferma l'elevatissima potenza delle serie speciali presentate nei mesi scorsi.

La nuova Alpina B7 xDrive era stata anticipata alcuni giorni fa da un video teaser che mostrava un esemplare della nuova vettura durante un test su strada: l'immagine esteriore della nuova B7 appariva camuffata, tuttavia era stato possibile indovinare una impostazione decisamente sportiva per il corpo vettura. L'impressione trova conferma, in queste ore, nelle immagini che ritraggono la nuova B7 xDrive: tenendo quali punti fermi le consuete espressioni di sportività ed eleganza, la nuova Alpina B7 xDrive mette in evidenza nuove appendici aerodinamiche - Spoiler anteriore e posteriore "a zero" per garantire la massima stabilità in qualsiasi condizione di marcia, nuove prese d'aria anteriori, un esclusivo sistema di studio dei flussi al classico doppio rene Bmw che si adatta alle esigenze di penetrazione dell'aria -, i cerchi Alpina Classic multirazze da 8.5x20 all'anteriore e 10x20 al posteriore (a richiesta sono disponibili cerchi da 21") montano un set di pneumatici Michelin Pilot Super Sport rispettivamente da 255/40 ZR 20 e 295/35 ZR 20. L'impianto frenante ad alte prestazioni prevede pinze a quattro pistoncini.

All'interno, l'abitacolo della nuova Alpina B7 xDrive prevede un nuovo rivestimento in pelle Nappa per i sedili anatomici, la plancia e i pannelli porta; la dotazione multimediale comprende l'Head - up display a colori, una telecamera posteriore, un sofisticato sistema di infotainment e navigazione Bmw. Ulteriori "dettagli Alpina" si trovano nel volante sportivo a cuciture in verde e blu (i tradizionali colori della factory bavarese) e negli accenti in legno pregiato. Da segnalare una esclusiva strumentazione digitale "full - color" a Led, che permette la selezione tra diverse modalità grafiche (immagine più classica con strumenti circolari a sfondo blu e aghi indicatori in rosso nella modalità "Comfort"; un design più dinamico con indicatori in verde e blu in modalità "Sport").

Sotto il cofano, la nuova Alpina B7 xDrive viene equipaggiata con il V8 da 4,4 litri, nel quale la Sovralimentazione utilizza due turbo Twin Scroll che operano in parallelo a 1,2 bar di pressione; in più, sono da aggiungere un nuovo Intercooler maggiorato, nuovi radiatori dell'olio e del liquido di raffreddamento, nuovi pistoni alleggeriti, alberi a camme più profilati e, "ovviamente", la rimappatura della centralina. Il risultato, dati alla mano, si traduce in una potenza di 600 CV fra 5.750 e 6.250 giri/min, e in 590 Nm di coppia massima già a 3.000 giri/min.

L'assetto si avvale di sospensioni pneumatiche regolabili a controllo automatico a seconda della velocità, con Dynamic Damping Control e Active Comfort Drive, sistema Road Preview e Active Roll Stabilization. Per la prima volta nella storia di Alpina, la vettura viene dotata di Integral Active Steering, che si abbina al sistema di trazione integrale xDrive (specifico di Bmw) con un dispositivo di sterzo adattivo all'anteriore e attivo al posteriore (il retrotreno può curvare fino a 3°).

Di assoluto rilievo i valori prestazionali indicati da Alpina per la nuova B7 xDrive: la velocità massima dichiarata dalla factory di Kaufbeuren è di 310 km/h; l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 3,6 secondi (come dire 0,8 secondi in meno rispetto alla precedente edizione).

La nuova Alpina B7 xDrive sarà presentata in anteprima al Salone di Ginevra, in programma dal 3 al 13 marzo; l'ingresso in listino è fissato per il prossimo settembre.

Se vuoi aggiornamenti su ALPINA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 09 febbraio 2016

Altro su Alpina

Alpina, in arrivo nuovi modelli diesel D7 e XD7
Anteprime

Alpina, in arrivo nuovi modelli diesel D7 e XD7

La factory tedesca è pronta ad allargare la sua offerta con nuovi modelli diesel ad alte prestazioni basati sulla gamma Bmw.

Nuova Bmw Alpina B7 anticipata da un video-teaser
Anteprime

Nuova Bmw Alpina B7 anticipata da un video-teaser

Alpina ha pubblicato un video teaser che anticipa la sua prossima novità: l'inedita Alpina B7 che potrebbe debuttare a marzo a Ginevra.

Alpina B5 Bi-Turbo 2016: le immagini ufficiali
Anteprime

Alpina B5 Bi-Turbo 2016: le immagini ufficiali

Derivata dalla serie speciale Edition 50, la nuova Alpina B5 Bi-Turbo 2016 sprigiona 600 CV: è il modello più potente mai prodotto da Alpina.