Opel Mokka X, il restyling a Ginevra 2016

Il crossover di Casa Opel si concede un profondo restyling che verrà svelato ufficialmente nel corso della kermesse svizzera.

Opel Mokka X: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Opel Mokka, crossover poliedrico adatto per la città, grazie alle dimensioni contenute (4,28 metri di lunghezza), ma capace di dare grandi soddisfazioni anche nei medi e lunghi percorsi, si può considerare un vero e proprio successo commerciale, come sottolineato dagli oltre 500.000 ordini raggiunti in Europa a partire dal suo lancio, avvenuto nel 2012.  

Ora però, a 5 anni dal suo debutto commerciale, la Casa del fulmine ha deciso di rinnovare il suo piccolo crossover, ribattezzato per l'occasione Opel Mokka X (l'ultima lettera distinguerà tutti i SUV del Costruttore tedesco ) e pronto ad essere svelato in forma ufficiale in occasione del Salone di Ginevra 2016 (3 - 13 marzo), prima di arrivare sul mercato italiano la fine di quest'anno.

Dal punto di vista estetico, il restyling di metà carriera dedicata al Mokka ha interessato principalmente la zona frontale, completamente rivista con l'adozione dei nuovi proiettori che sfoggiano una forma più squadrata rispetto a quelli precedenti e che  inglobano le luci diurne con tecnologia LED. Tra le novità segnaliamo anche la calandra leggermente modificata e dotata di nuove finiture cromate, mentre il paraurti di nuovo disegno sfoggia una forma più morbida e avvolgente. A richiesta, anche i proiettori posteriori possono essere arricchiti con tecnologia LED, mentre il corpo vettura può essere personalizzato con le livree nuove e vivaci chiamate "Amber Orange"  e "Absolute Red".

Osservando gli interni è possibile apprezzare un abitacolo completamente ripensato: l'inedita plancia si ispira a quella della più grande Astra, mentre il quadro strumenti sfoggia una posizione più orizzontale che facilità la visualizzazione delle varie informazioni inerenti alla guida. L'inedita consolle centrale è stata appositamente sviluppata per ospitare il display "touch" da 7 o da 8 pollici abbinato al sistema di infotainment di ultima generazione. Quest'ultimo vanta un design più moderno e  funzionale, grazie all'ottimizzazione del numero dei tasti, capaci di rendere il suo funzionamento più rapido e intuitivo tramite l'uso di numero maggiore di comandi effettuati con lo sfioramento tattile. A seconda delle versioni sarà disponibile nella dotazione anche l'utilissimo  sistema di assistenza e servizi connessi OnStar.

Dal punto di visto meccanico, la Opel Mokka X sfrutta un inedito  sistema di trazione integrale dotato di  frizione elettromagnetica a dischi multipli, capace di distribuire la coppia fino al 100% su ogni singolo assale, in modo  da quello posteriore solo se necessario. La gamma propulsori comprende il 1.6 litri turbodiesel, declinato negli step di potenza da 110 e 136 CV, mentre sul fronte dei benzina troviamo il nuovo 1.4 litri turbo benzina da 152 CV. Passando ai dispositivi dedicati alla sicurezza segnaliamo i fari anteriori Adaptive Forward Lighting e la telecamera Opel Eye, quest'ultima può essere arricchita con il sistema Following Distance Indication, Forward Collision Alert con head-up display a LED e il Lane Departure Warning.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL MOKKA X inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 04 febbraio 2016

Altro su Opel Mokka X

Opel Mokka X, comfort certificato
Ultimi arrivi

Opel Mokka X, comfort certificato

Interni rivisti e massimo comfort a bordo di nuovo Opel Mokka X, Suv compatto disponibile anche in versione 4x4.

Opel Mokka X, massima tecnologia a bordo
Ultimi arrivi

Opel Mokka X, massima tecnologia a bordo

Nuovo Mokka X ha una dotazione tecnologica al vertice della categoria, a partire dagli abbaglianti intelligenti fino al servizio concierge.

Opel Mokka X, il suv cambia faccia
Ultimi arrivi

Opel Mokka X, il suv cambia faccia

Il suv compatto tedesco si aggiorna nel frontale e nella dotazione tecnologica, diventando un vero e proprio punto di riferimento della categoria.