Seat Ateca: l’inedito SUV debutterà a Ginevra 2016

La Casa spagnola ha scelto i riflettori del Salone di Ginevra per svelare l’inedito SUV dalle forme compatte basato sulla Seat Leon.

Seat Ateca: l'inedito SUV debutterà a Ginevra 2016

Tutto su: SEAT Ateca

di Francesco Donnici

04 febbraio 2016

La Casa spagnola ha scelto i riflettori del Salone di Ginevra per svelare l’inedito SUV dalle forme compatte basato sulla Seat Leon.

Dopo numerosi annunci ed anticipazioni che si sono susseguiti nel corso degli anni, Seat ha finalmente annunciato il debutto del suo primo SUV che verrà svelato in forma ufficiale il prossimo marzo in occasione dell’importante Salone di Ginevra 2016. Probabilmente battezzato Seat Ateca – nome di una città del nord della Spagna – il nuovo SUV della Casa di Martorell risulta realizzato sulla base della Seat Leon che sfrutta la piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen.

Le forme compatte del crossover targato Seat lo porteranno a confrontarsi con concorrenti del Calibro della Nissan Qashqai, anche se la vettura avrà una connotazione decisamente più sportiveggiante con lo scopo di prediligere il piacere di guida a scapito delle doti in off-road.

Per quanto riguarda il design, la Ateca dovrebbe ispirarsi alla concept Seat 20v20, vista lo scorso anno proprio al Salone di Ginevra. Dal punto di vista meccanico, la vettura dovrebbe ereditare la maggior parte dei propulsori, diesel e benzina, dalla Leon, mentre in un secondo momento potrebbe debuttare anche una versione più spinta ed aggressiva denominata Cupra, seguendo quindi la tradizione toponomastica della Casa. Per conoscere tutti i dettagli della nuova Seat Ateca bisognerà attendere il prossimo 1° marzo, data in cui aprirà i battenti l’attesa kermesse ginevrina.