Nuova Fiat Tipo… aspettando la station wagon

La nuova Fiat Tipo da poco lanciata sul mercato sarà affiancata dalla variante station wagon. Un rendering ne anticipa la possibile linea esterna.

Nuova Fiat Tipo... aspettando la station wagon

Tutto su: FIAT Tipo

di Giuseppe Cutrone

22 gennaio 2016

La nuova Fiat Tipo da poco lanciata sul mercato sarà affiancata dalla variante station wagon. Un rendering ne anticipa la possibile linea esterna.

Dopo la versione berlina tre volumi, la nuova Fiat Tipo arriverà sul mercato anche nella variante station wagon ed è proprio su quest’ultima che si sta concentrando l’attenzione degli appassionati, con diverse foto e ipotesi che sono iniziate a circolare sulla Rete già da qualche tempo. 

Proprio un’elaborazione digitale della futura Fiat Tipo station wagon ha fatto capolino in queste ore provando ad anticipare l’aspetto del modello che arriverà sul mercato. La linea non dovrebbe distaccarsi dall’approccio tenuto dai disegnatori Fiat per la berlina, quindi sarebbero confermate scelte piuttosto conservative, fatte di linee pulite e filanti, prive di spigoli evidenti e con un certo predominio di forme tondeggianti. 

La lunghezza della versione familiare si attesterà probabilmente attorno ai 4,5 metri e l’aggiunta del volume di carico posteriore offrirà molto spazio per lo stivaggio dei bagagli, superando ovviamente quanto assicurato dalla già ottima Tipo tre volumi. 

È facile prevedere che l’offerta motori sarà identica a quella della berlina e partirà quindi dal 1.4 a benzina da 95 cavalli e 127 Nm affiancato più avanti un altro 1.4 a benzina, in questo caso dotato però di sovralimentazione. Le unità turbodiesel saranno invece il compatto 1.3 [glossario:multijet] da 95 cavalli e 200 Nm e il 1.6 da 120 cavalli e 320 Nm. 

Il prezzo della station sarà n linea con la filosofia che caratterizza la Fiat Tipo di nuova generazione, per cui è certo che la casa italiana cercherà di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’obiettivo è infatti quello di convincere quella clientela che cerca una vettura pratica, spaziosa e di sostanza senza per questo doversi impegnare troppo sotto il profilo economico.