Mercedes S63 AMG 4Matic Cabriolet Edition 130: novità al Salone di Detroit

In previsione del debutto di Classe S Cabrio, Mercedes presenta al NAIAS la serie speciale S63 AMG 4Matic Cabriolet Edition 130.

Mercedes-Benz S63 AMG 4Matic Cabriolet Edition 130: immagini ufficiali

Altre foto »

Nel 2016, il Gruppo Daimler - Benz celebra un importante anniversario: i 130 anni dalla produzione di quella che viene universalmente considerata la prima automobile a motore a scoppio alimentata a benzina; un evento che porta la data del 1886. Fu, per la precisione, il 29 gennaio di quell'anno, con il deposito del brevetto "Patent-Motorwagen" da parte di Karl Benz, che iniziò la storia dell'automobile per come la conosciamo in tutto il mondo: un traguardo rivoluzionario, che oggi, a 130 anni da quella prima autovettura a firma Karl Benz e Gottlieb Daimler, rivive nella Mercedes S63 4Matic Cabriolet Edition 130, una serie speciale della più performante fra le "sportive" di Mercedes Classe S realizzata con l'apporto dell'atelier di Affalterbach da sempre partner in chiave "high performance" del marchio della Stella a Tre Punte.

La nuova Mercedes S63 4Matic Cabriolet Edition 130 viene svelata in queste ore in occasione dell'apertura al pubblico del NAIAS 2016, il Salone di Detroit che rappresenta la prima grande rassegna internazionale dedicata alle novità di mercato. E di novità si tratta, nel caso di S63 4Matic Cabriolet Edition 130: la nuova Cabrio "alto di gamma" di Mercedes, sesta declinazione dell'attuale famiglia di Classe S nonché la prima "scoperta" a quattro posti per la Stella a Tre Punte dopo 44 anni, era stata presentata in anteprima ufficiale lo scorso settembre al Salone di Francoforte; il debutto sul mercato di Mercedes Classe S Cabrio è fissato a partire dalla prossima primavera. La Mercedes S63 4Matic Cabriolet Edition 130 sarà "tirata" in 130 esemplari numerati, a un prezzo indicativo - finora riferito al mercato tedesco - di 226.457 euro.

Relativamente all'impostazione del corpo vettura, la nuova Mercedes S63 4Matic Cabriolet Edition 130 in esposizione al Salone di Detroit viene allestita con una specifica tinta carrozzeria in "Alu - beam Silver" a effetto luminescente, mentre la capotte - "rigorosamente" in tela - viene proposta nell'unica colorazione rosso bordeaux. I cerchi da 20", nel disegno a dieci razze, sono verniciati in tinta neo opaco con trattamento a specchio, e permettono di intravvedere le pinze freno verniciate in rosso. All'interno, la nuova Mercedes S63 4Matic Cabriolet Edition 130 si segnala per un esclusivo rivestimento in pelle Nappa nelle tinte rosso e nero (in alternativa è disponibile in grigio e nero), nonché per la plancia in Carbonio e "piano black", immancabili gli accenti in fibra di carbonio, a sottolineare le finalità sportive della vettura.

Data la limitatissima "tiratura" della serie speciale Edition 130 di Mercedes S63 4Matic Cabriolet, ciascun esemplare riceverà "in dote" una specifica cover, un telo copriauto per il garage arricchito dai loghi Amg, una scritta "Edition 130" e il numero progressivo; per ogni cliente, al momento della consegna saranno assegnati un portachiavi che riprende il font grafico "Edition 130" e un esclusivo astuccio in alluminio che contiene le chiavi della vettura.

Sotto il cofano, la Mercedes S63 4Matic Cabriolet Edition 130 viene equipaggiata con la motorizzazione più potente delle due previste per Classe S Cabrio: si tratta del V8 sovralimentato con doppio turbocompressore per una potenza di 585 CV e ben 900 Nm di coppia, 250 km/h (autolimitati) di velocità massima e 3,9 secondi per il passaggio da 0 a 100 km/h; il cambio è l'automatico Amg "Speedshift Mct" a sette rapporti.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE S inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 12 gennaio 2016

Altro su Mercedes-Benz Classe S

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata
Anteprime

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata

La versione di altissima gamma per Classe S che aggiorna i sistemi di blindatura sarà presentata a Parigi. Il prezzo parte da 1.400.000 euro.

Mercedes S 63 AMG Cabrio by Brabus: una scoperta da 350 km/h
Tuning

Mercedes S 63 AMG Cabrio by Brabus: una scoperta da 350 km/h

Grazie ad una potenza di ben 838 CV, la Mercedes S 63 AMG Cabrio preparata da Brabus raggiunge il muro dei 350 km/h.

Mercedes-AMG S63 Coupé by Wald International & Forgiato
Tuning

Mercedes-AMG S63 Coupé by Wald International & Forgiato

Il tuner giapponese e la factory californiana specializzata in ruote in lega hanno trasformato la Gran Turismo tedesca in una vettura molto grintosa.