Infiniti Q60 MY 2016: anteprima al Salone di Detroit

Due motorizzazioni - 4 e 6 cilindri - da 208 a 400 CV e uno stile dichiaratamente sportivo: la nuova Infiniti Q60 Coupé debutterà a fine 2016.

Infiniti Q60 Concept

Altre foto »

Dichiaratamente sportiva e chiamata a recitare un ruolo di concorrente di primo piano nei confronti di Bmw Serie 4 : è la nuova Infiniti Q60 Coupé, edizione rinnovata della "Gt" che rappresenta la nuova generazione della coupé G37 e, in Europa, viene commercializzata con il V6 da 3,7 litri da 320 CV.

La edizione Model Year 2016 di Infiniti Q60 Coupé viene presentata al Salone di Detroit 2016, la prima grande rassegna internazionale dedicata alle novità di mercato che apre i battenti in queste ore e che si concluderà domenica 24 gennaio. Per la nuova Infiniti Q60 Coupé si confermano le peculiarità sportive già evidenziate nella precedente G37, che qui vengono rimarcate con uno stile che ricalca l'immagine della berlina ad elevate prestazioni Q50. Si nota, in particolare, una accurata attenzione rivolta alla penetrazione aerodinamica: dati alla mano, comunicano i tecnici del marchio premium di Nissan, la nuova Infiniti Q60 Coupé viene dichiarata con un Cx di 0,28.

Riguardo all'impostazione stilistica, la Infiniti Q60 Coupé mette in evidenza un nuovo cofano motore, rimodellato per ottenere una ulteriore riduzione alla resistenza dell'aria, fanaleria a Led provvista della innovativa tecnologia "Light Guide" che imita le funzioni della palpebra umana, i nuovi montanti posteriori "a mezzaluna" e una inedita "griglia attiva" sviluppata per aiutare una più efficiente aerazione alle unità V6.

Relativamente all'assetto, la nuova Infiniti Q60 Coupé - il cui debutto commerciale è previsto nella seconda metà del 2016 - viene equipaggiata con un nuovo sistema di sospensioni elettroniche "Dynamic Digital" proposto di serie e che si avvale di nuovi studi sulla programmazione degli elementi e sull'"hardware" (compresi, indica Infiniti, nuovi Ammortizzatori sviluppati ad hoc per questa inedita tecnologia). Da segnalare, per la prima volta su un modello della gamma coupé Infiniti, l'adozione di cerchi da 20": la nuova misura sarà disponibile in aggiunta al "normale" diametro da 19". Relativamente alle versioni V6 biturbo, si segnala l'adozione di un nuovo sistema di sterzo adattivo di ultima generazione che fornisce una risposta ancora più diretta al comando ed è provvisto di cinque modalità di regolazione ("Standard", "Eco", "Sport", "Sport+", "Snow"), che possono diventare sei - con l'aggiunta della modalità "Customize" - a seconda dei modelli.

Ulteriormente rivisto è anche il comfort per gli occupanti a bordo, grazie a un nuovo trattamento per l'assetto e all'impiego di strutture addizionali nel pianale in corrispondenza dell'abitacolo, che si aggiungono alla tecnologia "Active Noise Cancellation" studiata da Infiniti per minimizzare le fonti di rumore avvertibili all'interno della vettura. Riguardo all'equipaggiamento, la nuova Infiniti Q60 Coupé viene dotata di un sistema infotainment "Infiniti InTuition" che permette l'accesso a una più vasta gamma di funzioni, e un sofisticato impianto audio Bose a 13 altoparlanti progettato espressamente per la nuova Q60 Coupé.

Sotto il cofano, la nuova Infiniti Q60 Coupé viene equipaggiata con due motorizzazioni: versione di accesso alla gamma è il 2.0 quattro cilindri a benzina, turbocompresso, che sviluppa una potenza di 208 CV e 350 Nm di coppia massima (consumo a ciclo medio dichiarato: 9,8 litri di carburante per 100 km); salendo di gamma, la nuova Q60 Coupé viene dotata del più performante 3.0 V6 a doppia sovralimentazione, che sarà proposto nelle due edizioni da 300 CV - 400 Nm e 400 CV - 475 Nm. Per tutti i modelli, il cambio è automatico a sette rapporti, e la trazione è posteriore o integrale.

Se vuoi aggiornamenti su INFINITI Q60 COUPÉ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 gennaio 2016

Altro su Infiniti Q60 Coupé

Infiniti Q60 Neiman Marcus: l’edizione speciale per il nuovo catalogo
Ultimi arrivi

Infiniti Q60 Neiman Marcus: l’edizione speciale per il nuovo catalogo

La nota catena di distribuzione di lusso presenta nel suo catalogo natalizio un’esclusiva versione speciale della coupé giapponese.

Infiniti Q60 Concept: pronta per Detroit 2015
Concept

Infiniti Q60 Concept: pronta per Detroit 2015

La coupé giapponese verrà presentata al Salone di Detroit il 13 gennaio.