Mercedes SLC 2016: debutta il restyling della SLK

Francesco Donnici
16 Dicembre 2015
45 Foto
Mercedes SLC 2016: debutta il restyling della SLK

La nuova Mercedes SLC raccoglie l’eredità della mitica SLK, affinando le qualità estetiche e tecniche che hanno fatto la fortuna della spider tedesca.

La nuova Mercedes SLC raccoglie l’eredità della mitica SLK, affinando le qualità estetiche e tecniche che hanno fatto la fortuna della spider tedesca.

La Casa della Stella ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova Mercedes SLC, spider compatta con tetto in metallo pronta a prendere il posto della SLK esattamente 20 anni dopo la nascita della sua prima generazione e ben 670mila unità prodotte. La nuova Mercedes SLC, che sarà svelata ufficialmente in occasione del Salone di Detroit 2016 (11-24 gennaio), eredita la recente nomenclatura del costruttore tedesco, inaugurata con i modelli GLE e GLS, senza stravolgere la vettura che va a sostituire, anzi la affina con un interessante restyling.

Esteticamente la vettura si riallaccia al recente linguaggio stilistico di casa Mercedes, ereditando alcune dettagli estetici della nuova SL, specie nella zona frontale dove troviamo i gruppi ottici di nuovo disegno dotati dell‘Intelligent Light System con tecnologia LED e separati dalla griglia del radiatore a diamante. Nel complesso la vettura sfoggia un’aria più muscolosa – grazie ai passaruota rimodellati – e nello stesso tempo filante e sportiva.

Anche l’abitacolo è stato oggetto di numerosi miglioramenti, a partire dalla scelta dei nuovi materiali, tra cui inserti in alluminio con finitura in Carbonio chiara o scura. Novità anche per quanto riguarda la strumentazione modificata con l’adozione di due strumenti circolari con quadranti neri con al centro un display multifunzione a colori da 4,5 pollici. Non manca inoltre lo schermo “touch”da 7 pollici  incastonato nella plancia, abbinato al sistema di infotainment Comand On-line che prevede servizi internet e di connettività. Di nuova concezione anche il volante, senza dimenticare l’introduzione del comando Dynamic Select dotato di 5 settaggi, che modifica la gestione  dello scarico AMG e delle sospensioni a smorzamento controllato.

Per quanto riguarda il tetto, la SLC adotta un componente rivisto che permette di aprirsi anche in movimento fino ad una velocità di 40 km/h, segnaliamo inoltre la presenza del Magic Sky Control, che consente di oscurare gradualmente il tetto in cristallo e il sistema Airscarf che riscalda il collo quando si guida con il vento tra i capelli anche nei mesi freddi.

Passando ai propulsori, al momento del lancio la Mercedes SLC sarà proposta con il 2.0 litri da 245 CV della versione SLC300 e con il potente V6 3.0 litri biturbo da 367 CV della SLC 43 AMG, capace di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Il debutto commerciale della SLC è stato fissato per la primavera 2016.

Mercedes SLC: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background