Volkswagen Golf GTI Clubsport: sul mercato nel 2016

Volkswagen festeggia i 40 anni della Golf GTI con una serie celebrativa molto speciale e dalle grandi prestazioni.

Volkswagen Golf Gti Clubsport: immagini ufficiali

Altre foto »

I quarant'anni di un modello importante come la Golf GTI hanno convinto Volkswagen a realizzare un modello celebrativo atteso sul mercato all'inizio del 2016 e caratterizzato da una forte connotazione sportiva. 

Nasce così la Volkswagen Golf GTI Clusport, una variante ad alte prestazioni della media tedesca che può contare sul motore  2.0 TSI quattro cilindri turbo a iniezione diretta in grado di erogare una potenza di 265 cavalli e una coppia di 350 Nm, superando quindi la Golf GTI Performance che al momento rappresenta il vertice della gamma in fatto di prestazioni

La nuova arrivata ferma il cronometro in 5,9 secondi sullo scatto da 0 a 100 km/h, toccando una velocità massima di 250 km/h. In realtà la sportiva di Volkswagen non si ferma qui, ma va ancora oltre e lo fa grazie al boost: una funzione attivabile dal conducente mediante il kickdown dell'acceleratore che regala alla GTI Clubsport un'ulteriore dose di brillantezza. La potenza sale così fino a 290 cavalli, mentre la coppia arriva a 380 Nm. 

Le prestazioni vengono esaltate poi da una serie di soluzioni aerodinamiche e tecniche solitamente utilizzate sulle vetture da corsa. Tra queste si segnalano l'adozione del Launch Control abbinata alla versione DSG, di un Diffusore e di un Alettone specifici e degli pneumatici semi slick disponibili come optional. 

La Volkswagen Golf GTI Clubsport si completa poi con l'assetto sportivo, i cerchi in lega da 18 pollici (sono disponibile anche quelli da 19 pollici), i sedili sportivi in pelle e Alcantara abbinati ai rivestimenti interni in tessuto scozzese con cuciture decorative rosse, il pomello della leva del cambio con forma di una pallina da golf, il padiglione nero e una serie di tinte esterne di grande effetto visivo, tra cui la colorazione Deep Black ad effetto perlato.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN GOLF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 30 novembre 2015

Altro su Volkswagen Golf

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?
Anteprime

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?

Voci di corridoio "catturate" dal Web anticipano un aggiornamento di portata storica: la sportiva – simbolo di VW sarà a propulsione ibrida.

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf
Anteprime

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf

Anche la versione elettrica di Golf si rinnova: 300 km di autonomia,tempi di ricarica ridotti e una nuova dotazione di bordo. Sarà in Europa nel 2017.