Kia Cadenza: la nuova berlina made in Europe

Sarà presentata i prossimi mesi ai Saloni di Dubai e Kuwait. In Europa la vedremo, in anteprima, a Ginevra

Stile europeo, coda alta e terzo volume appena pronunciato, linea di cintura sfuggente, interni piuttosto ricercati. Per questo si candida al ruolo di rivale per le vetture di segmento medio alto made in Germany. Allo stesso tempo però, strizza l'occhio al mercato USA, che in questo settore vede primeggiare i Costruttori giapponesi.

Quanto avrà successo, lo vedremo l'anno prossimo. Intanto, per vedere in anteprima ufficiale la Kia Cadenza occorre attendere i Saloni di Dubai e di Kuwait City, in programma a Novembre, nei quali sarà presentata l'ultima nata fra le berline della Casa coreana.

Secondo i "piani" della Kia, la Cadenza (ma si pensa che questo nome potrà essere modificato: potrebbe chiamarsi Optima o Magentis, come il modello che andrà a sostituire, oppure K5, a seconda dei mercati) sarà una berlina di classe superiore dal sapore europeo.

Caratteristiche che si rivelano evidenti nel corpo vettura, slanciato ed equipaggiato con soluzioni che piacciono agli utenti del settore delle berline di classe media dotate di una certa dose di eleganza e qualche tocco di sportività: le luci diurne saranno a Led (presenti, per la prima volta, in un modello della Casa), ci saranno un'ampia consolle nell'abitacolo e le rifiniture interne raffinate con volante e i sedili riscaldabili.

Fra le particolarità di questa vettura, la scelta di utilizzare lo stesso pianale della futura Hyundai che prenderà il posto dell'attuale Azera-Grandeur.

Le motorizzazioni della Cadenza comprenderanno, fra le unità a benzina, un 2,4 litri a iniezione diretta e propulsori V6, mentre per i modelli a gasolio la vettura dovrebbe essere equipaggiata con i nuovi 2 litri e 2,2 litri, in grado di erogare potenze fino a 200 CV.

La Kia Cadenza è attesa per la presentazione europea al prossimo Salone di Ginevra, in programma a Marzo 2010.

Se vuoi aggiornamenti su KIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 ottobre 2009

Altro su KIA

Kia Optima GT, ibrida plug-in e Sportswagon: primo contatto
Ultimi arrivi

Kia Optima GT, ibrida plug-in e Sportswagon: primo contatto

La famiglia della Optima spazia dalla versatile Sportwagon alla parsimoniosa ibrida plug-in, senza dimenticare la sportività della versione GT.

Kia Niro 2016: il SUV coreano diventa ibrido
Ultimi arrivi

Kia Niro 2016: il SUV coreano diventa ibrido

L'inedito crossover ibrido della Casa di Seul si fa apprezzare per la sua dotazione tecnologica che fa da contorno ad una sofisticata meccanica.

Kia Rio 2017: ecco la nuova piccola coreana
Anteprime

Kia Rio 2017: ecco la nuova piccola coreana

La coreana si svela prima del Salone di Parigi in un'anteprima mondiale a Francoforte.