Fiat Tipo: debutta al Salone di Dubai

Anteprima mondiale per la nuova Fiat Tipo, inedita "tre volumi" realizzata dal Centro Stile Fca con Tofas R&D.

Fiat: un misterioso prototipo avvistato in autostrada

Altre foto »

Al Salone di Dubai, Fiat sfrutta un nome che appartiene al proprio passato per guardare al futuro. La rassegna mediorientale, che si apre in queste ore e resterà aperta al pubblico fino a sabato 14 novembre, vede il marchio di Fca presente con la attesa "Tipo", berlina a tre volumi già anticipata nelle scorse settimane sviluppata in un'ottica di attenzione ai costi garantendo nello stesso tempo un soddisfacente grado di qualità costruttiva. In altre parole: una vettura in grado di offrire un favorevole rapporto "value for money".

Anticipata dalla concept AEgea che era stata esposta la scorsa primavera al Salone di Istanbul come berlina di medie dimensioni (il disegno del corpo vettura è stato realizzato dal Centro Stile Fca, lo sviluppo tecnico vede la collaborazione con la locale Tofas R&D, mentre la produzione è affidata allo storico stabilimenti di Bursa, situato sempre in Turchia), la nuova "compact sedan" Fiat Tipo viene chiamata a ricoprire un importante ruolo: il rafforzamento di Fca nei mercati Emea (Europa, medio oriente e Africa).

Il corpo vettura (4,5 m di lunghezza, 1,78 m di larghezza, 1,48 m di altezza, per un "passo" di 2.640 mm) si caratterizza per un piacevole studio delle linee; in particolare, è da segnalare la forma piuttosto avvolgente della parte anteriore, sottolineata da una nervatura centrale che parte del cofano motore e prosegue sul tetto. All'interno, l'abitabilità viene indicata come "soddisfacente" per cinque persone; il bagagliaio offre una capacità di carico di oltre 520 litri.

Sotto il cofano, la nuova Fiat Tipo viene equipaggiata - a seconda dei mercati di destinazione - con due motorizzazioni a benzina ed altrettante turbodiesel. Le prime comprendono il 1.4 da 95 CV e il 1.6 da 110 CV con cambio automatico, mentre le proposte a Gasolio (Multijet II) si articolano sul 1.3 95 CV e sul 1.6 120 CV.

Riguardo all'equipaggiamento, la nuova Fiat Tipo prevede il sistema Uconnect (che aveva debuttato sulla nuova 500) con display touchscreen a colori da 5", sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di Sms e riconoscimento vocale, prese Aux e Usb con l'integrazione di iPod e comandi al volante; a richiesta, saranno disponibili la telecamera di parcheggio posteriore e il navigatore TomTom.

Oltre alla nuova Tipo, Fiat è presente al Salone di Dubai con la nuova 500, la 500X e l'inedito pickup "medio" Fullback frutto di una partnership tecnologica con Mitsubishi Motors; per la prima volta, inoltre, Abarth sbarca negli Emirati arabi, portando in esposizione la Abarth 595 Competizione. Fra gli altri marchi che vengono esposti a Dubai, Alfa Romeo presenta la nuova Giulia Quadrifoglio, la 4C "La Furiosa" personalizzata da Garage Italia Customs e la 4C Spider; Jeep si prepara al debutto mediorientale di Renegade, che al Salone di Dubai viene presentata con le concept (allestite con l'impiego di componentistica e accessori aftermarket Mopar) Cherokee "CrawLer", Wrangler "Sahara Sun Runner" e Wrangler "Dark Side"; Chrysler espone la 200; Ram il pickup 1500 Rebel e, infine, Dodge e Srt presentano Viper, 300, Charger e Challenger Hellcat.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT TIPO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 novembre 2015

Altro su FIAT Tipo

Nuova Fiat Tipo Station Wagon: prezzi da 14.900 euro
Ultimi arrivi

Nuova Fiat Tipo Station Wagon: prezzi da 14.900 euro

Debutta a settembre con un "porte aperte" dedicato la nuova Fiat Tipo Statio Wagon, pratica familiare dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Fiat Tipo Station Wagon: professionista della versatilità
Aziendali

Fiat Tipo Station Wagon: professionista della versatilità

La nuova Fiat Tipo Station Wagon guadagna tanto spazio per i bagagli e diventa ancora più pratica nell’utilizzo professionale.

Fiat Tipo 5 porte: spazio al tuo business
Aziendali

Fiat Tipo 5 porte: spazio al tuo business

Perfetta per i professionisti, la versione 5 porte della nuova Tipo unisce ad uno spazio da record una dotazione completa e costi di gestione ridotti.