Supasse V: una piccola sportiva da 270 CV

Proposta dalla Suzusho, specializzata nella costruzione di repliche della Lotus Seven ha un motore 2,3 litri da 270 CV e sarà in vendita nel 2010

Piccole sportscar crescono. Al Salone di Tokyo la Suzusho, azienda semi – artigianale giapponese, presenterà la Supasse V, una berlinetta concept per la quale si prevede un primo lotto di esemplari a partire dalla metà del 2010.

Equipaggiata con il 2,3 litri bialbero turbocompresso di origine Mazdaspeed 3 (la sportiva di classe media attesa anch'essa al debutto, nella versione Model Year 2010, alla kermesse di Tokyo) sottoposto ad elaborazione per spremerne 270 CV, la Supasse V è dotata di un cambio manuale a sei rapporti e si presenta come una “due posti secchi” la cui linea, pur nelle dimensioni compatte di una Lotus Elise, ricorda alla lontana una “parentela” con alcune berlinette ben più blasonate (Pagani Zonda e Ferrari Enzo).

Disegnata dall'ex progettista di F1 Kenji Mimura, che a metà degli anni 70 fu tra gli artefici, col progetto Maki, di un clamoroso tentativo di ritorno di un Costruttore giapponese nella massima Formula, la carrozzeria, realizzata in fibra di vetro su un telaio monoscocca in alluminio (una idea “classica” ma che permette un certo risparmio in termini di costi di produzione se rapportata ad altri materiali più pregiati, come la fibra di carbonio) ha un peso di appena 850 kg e si distingue per le porte dall'apertura “ad ali di farfalla”.

Senza rifare il verso alle sportive di sapore britannico - è chiaro, data la cilindrata del motore e le dimensioni della vettura - che la Suzusho intende collocare la Supasse V come una ideale rivale per la Lotus Exige S260. La Casa costruttrice, che in Giappone si è costruita una discreta fama per alcune realizzazioni kit car ispirate alla Lotus Seven, ha dichiarato che farà debuttare la sportscar a metà del 2010, a un prezzo che, al cambio, dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 mila euro.

Della Supasse V è prevista la produzione (a mano) di una serie di 100 esemplari nei prossimi anni.

Se vuoi aggiornamenti su SUPASSE V: UNA PICCOLA SPORTIVA DA 270 CV inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 ottobre 2009

Vedi anche

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Rolls-Royce Project Cullinan: il debutto nel 2018

Rolls-Royce Project Cullinan: il debutto nel 2018

Prosegue lo sviluppo dello Sport Utility di Rolls-Royce, atteso nel 2018: dopo Natale test al Circolo Polare Artico e nei deserti mediorientali.