Cadillac XT5: pronta per il debutto a Dubai

Francesco Giorgi
06 Ottobre 2015
4 Foto
Cadillac XT5: pronta per il debutto a Dubai

La nuova crossover di Cadillac sarà presentata al Salone di Dubai e ad un evento di moda curato dall’atelier newyorkese Fashion School.

La nuova crossover di Cadillac sarà presentata al Salone di Dubai e ad un evento di moda curato dall’atelier newyorkese Fashion School.

Una première “fashion” per l’anteprima ufficiale della nuova Cadillac XT5, crossover di nuova generazione del marchio “luxury” che fa capo a General Motors e destinato a raccogliere l’eredità di Cadillac Srx. In queste ore, i vertici Cadillac confermano che la nuova crossover alto di gamma sarà svelata al Salone di Dubai (in programma dal 10 al 14 novembre al Dubai World Trade Centre). Tuttavia, un antipasto del debutto “ufficiale” avverrà, immediatamente prima dell’evento, in occasione di una serata che si terrà al Dubai Design District. Un appuntamento all’insegna dello stile, e non potrebbe essere altrimenti, visto che la nuova XT5 sarà illustrata insieme alla nuova collezione di Public School, giovane atelier di moda con sede a New York, che illustrerà una propria “capsule collection” dichiaratamente ispirata proprio alla nuova Cadillac XT5.

E’ chiaro, considerato il battage mediatico organizzato da Cadillac intorno alla nuova XT5, che il “luxury brand” di General Motors punta molto sulla nuova crossover: in effetti, il ruolo della imminente XT5 si preannuncia impegnativo, perché dovrà raccogliere il testimone di Srx, che nonostante sia il modello più “datato” nella attuale lineup di Cadillac , ha pur sempre totalizzato 43.000 unità vendute nei soli Stati Uniti e nei primi otto mesi di quest’anno. Ed è una cifra notevole, perché si avvicina al totale di esemplari venduti oltreoceano delle ben più recenti Ats e Cts. Si può dire che Cadillac faccia affidamento su modelli di segmento Suv e crossover? Secondo quanto avanzato di recente dai vertici del marchio, sembra proprio così. Nelle scorse settimane, proprio il presidente di Cadillac, Johan DeNysschen, aveva annunciato che fra i progetti di primo piano da attuare nell’immediato futuro c’è il lancio, entro i prossimi tre anni, di due nuovi crossover che arricchiranno le proposte Cadillac: uno di segmento inferiore e uno superiore rispetto alla nuova XT5.

La nuova Cadillac XT5 si caratterizza, stando alle anteprime fotografiche svelate finora da General Motors, per un chiaro “family feeling” con l’attuale lineup di Cadillac, e in special modo ad Escalade e Cts: la griglia anteriore – dal design “tipicamente Cadillac” – è ancora più ampia e vistosa, e forma un motivo stilistico che viene reso ancora più evidente dal ricorso alla tecnologia Led per la fanaleria anteriore, che consente di rimpicciolirne ulteriormente gli elementi, che trovano posto (a forma di boomerang) in due sottili nicchie verticali collocate sugli angoli della parte frontale. Linea di cintura alta, una decisa nervatura che accompagna lo sviluppo delle fiancate, un sottile e particolarmente inclinato lunotto contribuiscono a costruire l’identità stilistica della nuova XT5, che riguardo all’aspetto tecnico viene allestita sulla nuova piattaforma modulare “C1XX – Chi Platform” (chiamata a sostituire le precedenti “Theta Premium” e “Lambda”), di recente sviluppo, da parte di General Motors, e destinata a costituire la base della nuova produzione di crossover di medie e grandi dimensioni. Quanto alle motorizzazioni, è probabile che al momento del lancio commerciale (fissato nella prima metà del 2016 relativamente al mercato Usa), la nuova Cadillac XT5 sarà equipaggiata con un 2 litri a benzina a quattro cilindri, turbocompresso, da 265 CV, e da un più grosso V6 3.6, “aspirato”, da 335 CV.

Cadillac XT5: prime immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Cadillac XT5: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background