Range Rover: nel 2016 una versione super esclusiva

Il ruolo della futura top di gamma di Range Rover sarà di competere con Bentley e Rolls-Royce.

Land Rover Range Rover LWB e Autobiography Black

Altre foto »

Al recentissimo Salone di Francoforte ha debuttato la Bentley Bentayga, definita come il Suv più esclusivo del mondo, ma gli altri costruttori non stanno certo a guardare: Rolls-Royce prepara la Cullinan, modello da allestire sulla nuova piattaforma di Bmw Serie 7 che nel 2018 segnerà il debutto del marchio di Goodwood nel settore "Sport Utility", mentre Land Rover annuncia un proprio programma esclusivo rivolto alla realizzazione di una versione super lussuosa di Range Rover.

L'anticipazione arriva dai vertici della divisione Special Vehicle Operation, il reparto Jaguar-Land Rover creato per dare vita a modelli esclusivi e che, in tempi recenti, ha sviluppato vetture quali Jaguar Project 7, Range Rover SV Autobiography ed SVR. I dettagli dello sviluppo di una edizione "superlusso" di Range Rover saranno svelati più avanti. Tuttavia, è già possibile conoscere in linea di massima il progetto. Innanzitutto, la divisione SVO - attraverso il proprio direttore generale, John Edwards - indica il prezzo di vendita che sarà al di sopra delle 200.000 sterline, ovvero 270.000 euro.

Dopo l'indicazione del prezzo, il costruttore fornisce alcuni tratti essenziali dell'identikit per la futura "super Range Rover": in questo senso, è chiaro che le caratteristiche progettuali della vettura dovranno essere più che mai esclusive, tanto da giustificare il salto di qualità e il nuovo ruolo di competitor nei confronti dei Suv Bentley e Rolls-Royce. La "Range Rover suprema" dovrà offrire al cliente una ampia possibilità di personalizzazioni, secondo una moda di recente tornata in auge fra i marchi più prestigiosi: opzioni di tinte carrozzeria e allestimenti (interni ed esterni) da realizzare su misura, come se si trattasse di un abito di sartoria, in base alle specifiche di ciascun facoltoso neo proprietario.

Il Suv di altissima gamma a marchio Range Rover è atteso al debutto già nel 2016: si tratta, quindi, di un progetto a brevissimo termine, e al più presto sarà possibile conoscere ulteriori dettagli del programma. Per John Edwards di Svo, la scelta di impostare una "super - Sport Utility" dall'identità Range Rover e in grado di sfidare Bentley e Rolls-Royce è il logico proseguimento di un percorso iniziato oltre quarant'anni fa: la gamma Range Rover, spiega il dirigente della Divisione Special Vehicle Operations, è conosciuta in tutto il mondo per essere l'origine del concetto di Suv. Appare naturale ampliare questa filosofia verso un segmento superiore.

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 29 settembre 2015

Altro su Land Rover

Range Rover Velar: debutta a Ginevra 2017
Anteprime

Range Rover Velar: debutta a Ginevra 2017

Il nuovo SUV della Casa inglese si posiziona tra l’Evoque e la Range Rover Sport sfoggiando una linea dinamica e tanto lusso.

Range Rover Velar: ecco il nuovo SUV sportivo
Anteprime

Range Rover Velar: ecco il nuovo SUV sportivo

Land Rover ha svelato le prime immagini e alcuni dati della nuova Range Rover Velar, SUV sportivo che si posiziona tra la Evoque e la Sport.

Nuova Range Rover Velar: il debutto si avvicina
Anteprime

Nuova Range Rover Velar: il debutto si avvicina

Land Rover si prepara a presentare una nuova Range Rover a metà strada tra Evoque e Range Rover Sport.