Chevrolet Silverado 1500 2016: pronto al debutto

Francesco Giorgi
27 Settembre 2015
12 Foto
Chevrolet Silverado 1500 2016: pronto al debutto

Concorrente diretto di Ford F-Series Super Duty, il nuovo pickup “king size” Silverado 1500 si prepara a entrare in listino. Ecco come sarà.

Concorrente diretto di Ford F-Series Super Duty, il nuovo pickup “king size” Silverado 1500 si prepara a entrare in listino. Ecco come sarà.

I grandi pick-up, dall’immagine tipicamente “americana”, nei Paesi oltreoceano detengono ampie fette di mercato: non soltanto per impieghi di lavoro e professionali, ma anche come veicoli da famiglia. Logicamente, il largo uso “privato” dei pick-up “large size” richiede aggiornamenti sempre al passo con l’evoluzione tecnologica automotive. Non fa eccezione la nuova gamma di Chevrolet Silverado 1500, pickup di riferimento per il marchio del Cravattino, che viene svelato in anteprima nelle immagini e nelle note tecniche e progettuali a poco più di due anni dall’ultimo aggiornamento.

Il nuovo Chevrolet Silverado 1500, che segue di una manciata di ore l’anticipazione della nuova gamma di grandi pickup Ford F-Series Super Duty, rispetto ai quali occupa un ruolo di concorrente di primo piano, è pronto al debutto sui mercati nord americani. La gamma di modelli per il nuovo Chevrolet Silverado 1500 si articola su quattro allestimenti: “base”, “LTZ”, “ZTL – Z71” e “High Country”, con gli ultimi tre dotati di fanaleria (anteriore e posteriore) a Led.

La dotazione di serie per il nuovo Chevrolet Silverado 1500 MY 2016 prevede connettività OnStar e hotspot WiFi 4G, supporto Apple CarPlay gestibile attraverso il display MyLink da 7″ che supporta anche le funzioni Android Auto, l’apertura posteriore del vano di carico da remoto,  il “Forward Collision Alert”, il “Lane Keeping Assist” e la funzione automatica “IntelliBeam Assist” per gli abbaglianti.

Sotto il cofano, la musica non cambia rispetto all’attuale gamma di Chevrolet Silverado: l’edizione 2016 del pickup “big size” del Cravattino – che condivide l’impostazione meccatronica con il “gemello” Gmc Sierra – si articola su una lineup di tre motorizzazioni EcoTec3 di nuova generazione, con fasatura continua delle valvole e sistema di disattivazione cilindri Active Fuel Management, tutte adeguatamente potenti e decisamente “americane” nell’architettura, nella potenza e nella coppia. Alla “base” delle offerte per il nuovo Silverado MY 2016 c’è il V6 a benzina da 4,3 litri, per 285 CV e 415 Nm di coppia massima; salendo di livello, si incontra il più grosso V8 da 5,3 litri, che sviluppa 355 CV e 522 Nm; al top di gamma c’è il poderoso V8 da 6,2 litri, che sprigiona 420 CV e 625 Nm di coppia massima, per una capacità di carico, comunica General Motors, di 5.500 kg. Il cambio è automatico a sei rapporti per tutti i modelli; a richiesta, per le versioni 5.3 e 6.2 negli allestimenti “ZTL” e “High Country”, è disponibile l’automatico General Motors a otto rapporti.

Per concludere, un occhio ai prezzi. La gamma MY 2016 di Chevrolet Silverado 1500, che arriverà nelle concessionarie Chevrolet nord americane nelle prossime settimane, parte da 27.850 dollari (corrispondenti a 24.900 euro) per il Silverado “Short cab” 4.3, e sale fino a 53.835 dollari (48.150 euro) per la declinazione “top di gamma” Crew Cab 4×4  in allestimento “High Country”.

Chevrolet Silverado MY 2016: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Chevrolet Corvette Stingray 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background