Ford F-Series Super Duty 2016: le prime immagini ufficiali

Ford svela l'identità della nuova gamma Super Duty dei pickup F-Series, in vendita a fine 2016: novità di rilievo, un ampio ricorso all'alluminio.

Ford F-Series Super Duty MY 2016: immagini ufficiali

Altre foto »

Ford svela l'identità della futura linea "Super Duty" della gamma F-Series, la linea di fortunatissimi pickup adatti agli impieghi più gravosi e che fanno parte della linea F-Series in produzione da fine anni 40 e, con l'introduzione della nuova serie, giunti alla tredicesima generazione.

La nuova gamma Ford F-Series Super Duty, che andrà a sostituire l'attuale lineup in produzione dal 2009 e sottoposta a un restyling poco meno di due anni fa, debutterà sui mercati di oltreoceano a fine 2016. C'è dunque un anno abbondante per definire con assoluta sicurezza le linee e le caratteristiche progettuali della tredicesima serie di Ford F-Series, che nella linea "Super Duty", stando alle prime immagini rilasciate da Ford in queste ore, presenta un corpo vettura chiaramente ispirato al modello più venduto della gamma, cioè il Ford F-150. A quest'ultimo si ispirano la vistosa e massiccia calandra con due motivi orizzontali e fanaleria verticale (che sarà a Led per i modelli alto di gamma), le feritoie ai parafanghi anteriori, la nuova forma degli specchi retrovisori e l'apertura posteriore per l'accesso al cassone con un sottile Spoiler integrato. Non si conoscono, per il momento, alcuni particolari tecnici, tuttavia Ford anticipa quella che a buon diritto può essere considerata la novità più interessante per la nuova gamma di Ford F-Series Super Duty Model Year 2016, ovvero un ampio ricorso all'alluminio per la realizzazione della cabina e del pianale di carico: una interessante sfida per i tecnici Ford, che hanno ripreso gli elementi in alluminio del più recente aggiornamento di Ford F-150 - presentato al Salone di Detroit 2014 - e li hanno trasferiti sulla futura F-Series Super Duty: una rivoluzione tecnica, perché a differenza di F-150, la gamma "Super Duty" è essenzialmente pensata per impieghi gravosi e trasporto di carichi pesanti. Il telaio, a elementi scatolati, è invece nel più "tradizionale" acciaio, a sua volta rinforzato per garantire una rigidezza superiore rispetto all'attuale serie di Super Duty.

La nuova generazione di Ford F-Series Super Duty sarà declinata su cinque livelli di allestimento: "XL", "XLT", "Lariat", "King Ranch" e "Platinum", nelle tre declinazioni di cabina "Regular Cab", "Super Cab" e "Crew Cab". Diverse novità sono previste per l'allestimento degli interni, con rifiniture e rivestimenti aggiornati. Riguardo all'equipaggiamento, che come da tradizione Usa si annuncia piuttosto "ricco", la nuova gamma Ford F-Series Super Duty MY 2016 prevede Servosterzo adattivo, dispositivo di controllo del traffico circostante e della presenza di eventuali ostacoli grazie alla presenza di sette telecamere che permetteranno una visione a 360°, Cruise Control adattivo con sistema di frenata automatica, Lane Departure Warning. Il sistema infotainment con Sync 3 sarà gestibile attraverso un display touchscreen da 8".

Relativamente alla lineup di motorizzazioni, la futura gamma Ford F-Series Super Duty sarà equipaggiata con il V8 "Power Stroke" turbodiesel da 6,7 litri, versione più elevata in termini di potenza e coppia erogate (400 CV e 800 Nm di coppia massima, con quest'ultima disponibile a partire da 1.600 giri/min); il V8 a benzina da 6,2 litri ora abbinato con la trasmissione automatica Torq Shift-G a sei rapporti - una novità nella gamma dei modelli a benzina di Ford F-Series -; e un V10, sempre a benzina, da 6,8 litri.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 settembre 2015

Altro su Ford

Ford Explorer: il restyling al Salone di New York
Anteprime

Ford Explorer: il restyling al Salone di New York

Il SUV dell’Ovale Blu aggiornato con un restyling debutta al Salone di New York

Ford: arriva la culla che imita suoni e movimenti delle automobili
Curiosità

Ford: arriva la culla che imita suoni e movimenti delle automobili

La Casa dell’Ovale blu ha ideato una speciale culla hi tech in grado di imitare suoni tipici della guida notturna.

Ford fornisce auto ibride alla polizia americana
Ecologiche

Ford fornisce auto ibride alla polizia americana

La Fusion ibrida si prepara ad entrare in servizio a New York e Los Angeles: fa parte del maxi programma Ford di sviluppo della mobilità eco friendly.