Ford F-Series Super Duty 2016: le prime immagini ufficiali

Ford svela l'identità della nuova gamma Super Duty dei pickup F-Series, in vendita a fine 2016: novità di rilievo, un ampio ricorso all'alluminio.

Ford F-Series Super Duty MY 2016: immagini ufficiali

Altre foto »

Ford svela l'identità della futura linea "Super Duty" della gamma F-Series, la linea di fortunatissimi pickup adatti agli impieghi più gravosi e che fanno parte della linea F-Series in produzione da fine anni 40 e, con l'introduzione della nuova serie, giunti alla tredicesima generazione.

La nuova gamma Ford F-Series Super Duty, che andrà a sostituire l'attuale lineup in produzione dal 2009 e sottoposta a un restyling poco meno di due anni fa, debutterà sui mercati di oltreoceano a fine 2016. C'è dunque un anno abbondante per definire con assoluta sicurezza le linee e le caratteristiche progettuali della tredicesima serie di Ford F-Series, che nella linea "Super Duty", stando alle prime immagini rilasciate da Ford in queste ore, presenta un corpo vettura chiaramente ispirato al modello più venduto della gamma, cioè il Ford F-150. A quest'ultimo si ispirano la vistosa e massiccia calandra con due motivi orizzontali e fanaleria verticale (che sarà a Led per i modelli alto di gamma), le feritoie ai parafanghi anteriori, la nuova forma degli specchi retrovisori e l'apertura posteriore per l'accesso al cassone con un sottile Spoiler integrato. Non si conoscono, per il momento, alcuni particolari tecnici, tuttavia Ford anticipa quella che a buon diritto può essere considerata la novità più interessante per la nuova gamma di Ford F-Series Super Duty Model Year 2016, ovvero un ampio ricorso all'alluminio per la realizzazione della cabina e del pianale di carico: una interessante sfida per i tecnici Ford, che hanno ripreso gli elementi in alluminio del più recente aggiornamento di Ford F-150 - presentato al Salone di Detroit 2014 - e li hanno trasferiti sulla futura F-Series Super Duty: una rivoluzione tecnica, perché a differenza di F-150, la gamma "Super Duty" è essenzialmente pensata per impieghi gravosi e trasporto di carichi pesanti. Il telaio, a elementi scatolati, è invece nel più "tradizionale" acciaio, a sua volta rinforzato per garantire una rigidezza superiore rispetto all'attuale serie di Super Duty.

La nuova generazione di Ford F-Series Super Duty sarà declinata su cinque livelli di allestimento: "XL", "XLT", "Lariat", "King Ranch" e "Platinum", nelle tre declinazioni di cabina "Regular Cab", "Super Cab" e "Crew Cab". Diverse novità sono previste per l'allestimento degli interni, con rifiniture e rivestimenti aggiornati. Riguardo all'equipaggiamento, che come da tradizione Usa si annuncia piuttosto "ricco", la nuova gamma Ford F-Series Super Duty MY 2016 prevede Servosterzo adattivo, dispositivo di controllo del traffico circostante e della presenza di eventuali ostacoli grazie alla presenza di sette telecamere che permetteranno una visione a 360°, Cruise Control adattivo con sistema di frenata automatica, Lane Departure Warning. Il sistema infotainment con Sync 3 sarà gestibile attraverso un display touchscreen da 8".

Relativamente alla lineup di motorizzazioni, la futura gamma Ford F-Series Super Duty sarà equipaggiata con il V8 "Power Stroke" turbodiesel da 6,7 litri, versione più elevata in termini di potenza e coppia erogate (400 CV e 800 Nm di coppia massima, con quest'ultima disponibile a partire da 1.600 giri/min); il V8 a benzina da 6,2 litri ora abbinato con la trasmissione automatica Torq Shift-G a sei rapporti - una novità nella gamma dei modelli a benzina di Ford F-Series -; e un V10, sempre a benzina, da 6,8 litri.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 settembre 2015

Altro su Ford

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione

La nuova Ford Fiesta 2017 vanta tanta tecnologia e un look che strizza l’occhio alle monovolume.

Ford KA+, un piccolo grande plus
Ultimi arrivi

Ford KA+, un piccolo grande plus

Con due porte in più rimane agile e aumenta l’offerta di comfort. Si avvicina alla Fiesta, che però nel 2017 crescerà in una nuova generazione.

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto

Sulle strade che portano a Capo Nord per scoprire la nuova Ford Kuga restyling 2017.