Holden VFII Commodore: debutta il V8 della Corvette

Il celebre modello sportivo australiano compie 37 anni e adotta il potentissimo V8 6.2 litri della Corvette, in grado di scaricare 414 CV.

Holden VFII Commodore: le immagini ufficiali

Altre foto »

Dalla terra dei canguri arriva la nuova Holden VFII Commodore, versione di punta della celebre Commodore, modello appartenente alla gamma sportiva VF Series firmata dal costruttore australiano (orbita General Motors), presentata in occasione del 37esimo compleanno di questo iconico modello. Grazie all'introduzione del nuovo V8 6.2 litri preso in prestito dalla sportivissima Chevrolet Corvette, la  VFII è la più potente Commodore mai prodotta fino a questo momento, come sottolineato dai 414 CV e 570 Nm scaricati violentemente sulla trazione posteriore tramite l'utilizzo di un classico cambio manuale.

La VII è stato oggetto di un attento lavoro da parte degli uomini della Holden, come dimostra l'introduzione del nuovo scarico bi-modale capace di esaltare il "sound" della vettura, rendendolo così molto più ricco e coinvolgente. Per la prima volta nella storia di questa vettura è stato installato un nuovo impianto frenante firmato dagli specialisti della Brembo, capace di offrire frenate stabili e potenti in ogni situazione, oltre a vantare una resistenza all'affaticamento ottimizzata.

Mark Bernhard, Presidente di Holden e amministratore delegato, ha descritto la VFII Commodore come il culmine di un lavoro di progettazione, ingegneria e know-how di produzione durato quasi quattro decenni, il tutto combinato dall' "esperienza" australiana. "Ci siamo impegnati per mantenere questa iconica vettura molto emozionante e importante per gli automobilisti australiani, e il risultato è stato quello desiderato. Questa è la vettura  che gli amanti della Commodore ci hanno richiesto" - ha dichiarato Bernhard che ha aggiunto - "La Commodore VFII è potente e raffinata, saprà evocare emozioni in chi la guida e racchiude tutte le caratteristiche che hanno reso famoso nel corso degli anni questo modello".

Se vuoi aggiornamenti su HOLDEN VFII COMMODORE: DEBUTTA IL V8 DELLA CORVETTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 22 settembre 2015

Vedi anche

Porsche: le novità al Salone di Parigi 2016

Porsche: le novità al Salone di Parigi 2016

Panamera 4 E-Hybrid, 911 GT3 Cup e Macan Turbo con Performance Package i modelli di rilievo presenti al Mondial de l'Automobile 2016.

Land Rover Discovery: première al Salone di Parigi 2016

Land Rover Discovery: première al Salone di Parigi 2016

Modello di primo piano nella gamma di Solihull, la rinnovata Discovery si svela in queste ore. Novità: il controllo dei sedili da remoto con una App.

Nuova Skoda Kodiaq: in anteprima al Salone di Parigi

Nuova Skoda Kodiaq: in anteprima al Salone di Parigi

Presentata a inizio settembre, la nuova Suv "full size" di Skoda sarà svelata al pubblico all'imminente Mondial de l'Automobile.