Lexus RX al Salone di Francoforte 2015

Il SUV premium di Casa Lexus si rinnova a Francoforte cercando di bissare un successo lungo 22 anni.

Lexus RX al Salone di Francoforte 2015

Altre foto »

Sotto i riflettori dell'atteso Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre) è stata presentata la nuova generazione della Lexus RX, SUV di segmento premium che dovrà raccogliere la pesante eredità di uno dei modelli più longevi e venduti del Costruttore nipponico.

Nata nell'ormai lontano 1998, la Lexus RX è stata distribuita in ben 22 milioni di esemplari, rappresentando oltre il 30% delle vendite del brand nipponico. Il suo successo è da attribuire all'ottima cura dei dettagli unita all'adozione di materiali di prima qualità, inoltre nel corso degli anni, il SUV giapponese ha portato al debutto numerose tecnologie all'avanguardia, come dimostra il lancio nel 2004 della versione ibrida RX 400h, uno dei primi SUV premium a vantare una sofisticata meccanica ibrida.

La nuova generazione della RX sfoggia un design moderno e sportivo che si distingue per le linee taglienti e spigolose e ricalca l'ultima filosofia stilistica del Gruppo, ripresa anche dai recenti modelli NX e IS. Il frontale della vettura è dominato dalla grande mascherina a nido d'ape impreziosita da una cornice cromata che separa i proiettori con tecnologia LED a forma di freccia. Le muscolose fiancate sfoggiano parafanghi e una linea di cintura decisamente elevati, sottolineati dalla vetratura rastremata verso la zona posteriore. Quest'ultima si fa apprezzare per i proiettori che si sviluppano in orizzontale e lambiscono il lunotto decisamente inclinato, mentre i due scarichi cromati laterali regalano alla vista d'insieme un ulteriore tocco di sportività.

L'abitacolo è molto curato e vanta una plancia pulita ed ergonomica. La consolle centrale dalle dimensioni importanti risulta leggermente orientata verso il guidatore e all'estremità superiore ospita il grande schermo "touch" da 12,3 pollici dell'impianto di infotainment. Questo sistema comprende tra le sue numerose funzioni quelle dell'impianto audio, del navigatore satellitare Premium di serie e del dispositivo "Panoramic View Monitor" capace di offrire una visuale a 360° di quello che accade attorno alla vettura. La dotazione di accessori della RX è davvero completa e prevede anche il pratico sistema di ricarica wireless per i dispositivi elettronici (smartphone, tablet, etc.) e i sedili posteriori riscaldabili per un comfort superiore. Non potevano mancare inoltre i numerosi sistemi elettronici dedicati alla sicurezza di pedoni e passeggeri compresi  nel pacchetto "Lexus Safety System +". Tra i vari dispositivi segnaliamo quello dedicato alla frenata autonoma, il Lane Departure Alert (LDA) e  l'Automatic High Beam (AHB).

Dal punto di vista meccanico, il SUV giapponese sarà disponibile nella versione RX350, equipaggiata con il V6 3.5 litri da 295 CV e 267 Nm di coppia massima e nella versione ibrida Plug-in  RX450h, forte di una unità elettrica abbinata al già citato V6 da 3.5 litri. Questo schema Ibrido mette a disposizione una potenza totale di 313 CV, mentre il consumo medio e le emissioni inquinanti dichiarate nel ciclo misto risultano rispettivamente pari a  5.3l/100km e 122 g/km di Co2.

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS RX inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 17 settembre 2015

Altro su Lexus RX

Lexus RX Hybrid F Sport: la prova su strada
Prove su strada

Lexus RX Hybrid F Sport: la prova su strada

Il SUV nipponico indossa un abito innovativo che nasconde una meccanica ibrida.

Lexus RX Hybrid: prezzi da 69.000 euro
Ultimi arrivi

Lexus RX Hybrid: prezzi da 69.000 euro

La quarta generazione del lussuoso crossover ibrido di Casa Lexus arriva in Italia con una dotazione davvero esclusiva.

Nuova Lexus RX 450h: in Italia ad ottobre
Anteprime

Nuova Lexus RX 450h: in Italia ad ottobre

Il rinnovato SUV premium della Casa giapponese si prepara per la presentazione europea fissata a Francoforte.