Peugeot RCZ: arriverà nella primavera del 2010

A Francoforte debutta la Peugeot RCZ, variante sportiva della 308 che arriverà nel 2010. La "Limited Edition" è già ordinabile a 35.500 euro

Al Salone di Francoforte Peugeot presenta la RCZ, evoluzione della concept che la Casa del Leone aveva presentato al Salone di Francoforte nel 2007 e che, a distanza di due anni, ripropone in versione riveduta e corretta e pronta per essere commercializzata nei primi mesi del 2010.

Lo stand della Peugeot alla kermesse tedesca, dunque, viene animato da questa sportiva di taglia piccola a 2 posti + 2 che verrà proposta nelle versioni 1.6 THP (in due varianti: Limited Edition da 156 CV e il nuovo pari cilindrata da 200 CV) e 2.0 Hdi Turbodiesel da 163 CV con filtro antiparticolato. E più avanti arriverà anche la ibrida-diesel HYbrid4.

Non è più la 308...

La Peugeot RCZ presenta un corpo vettura caratterizzato da linee dallo sviluppo tondeggiante, sul quale spiccano una doppia bombatura in corrispondenza del padiglione e del lunotto, la doppia arcata in alluminio che accompagna in un'unica soluzione il parabrezza, il tetto verniciato di nero e lo stesso lunotto (in vetro fumé), l'aspetto "massiccio" dei parafanghi (in special modo all'anteriore) che fa risaltare l'impatto frontale della vettura e, nella parte posteriore, il diffusore.

All'interno, la Peugeot RCZ offre una plancia realizzata secondo i dettami scelti per le produzioni più recenti del Marchio, accompagnato da alcuni preziosismi che possono piacere agli automobilisti amanti dell'aspetto sportivo di una vettura in ogni sua forma. La strumentazione, ad esempio, che presenta dei quadranti con lo sfondo in metallo pressato e a scritte fotoritagliate e retroilluminate. Ma anche la scelta dei rivestimenti, che a richiesta prevede un equipaggiamento integrale in pelle di nappa.

L'equipaggiamento interno prevede un nuovo sistema multimediale WIP Com 3D, impianto radio JBL Hi-Fi e la presa USB. Nonostante le dimensioni e la forma della carrozzeria, la capacità del bagagliaio è buona, in rapporto al segmento cui la RCZ appartiene: 384 litri, aumentabili a 761 se si abbattono i sedili posteriori.

Assetto sportivo

La RCZ, rispetto alla berlina 308 dalla quale deriva in parte, è più larga di 30 mm, presenta carreggiate "maggiorate" (rispettivamente di 54 e 72 mm all'anteriore e al posteriore) ed è dotata di un assetto e di una geometria decisamente sportivi: l'avantreno è di tipo McPherson, il retrotreno a barra deformabile. L'assetto è ribassato di 20mm.

I cerchi sono in lega da 18" (in alternativa da 19"), che celano un impianto frenante formato da dischi autoventilati da 302 mm di diametro (che nella 1.6 THP da 200 CV saranno da 340 mm) e, al retrotreno, da 290 mm.

L'equipaggiamento della RCZ presenta, di serie, il sistema Hill Holder di assistenza nelle partenze in salita, dispositivo abbinato all'ESP  che, a sua volta, comprende il sistema ASR anti - pattinamento Snowmotion, il Controllo dinamico di stabilità CDS, il Ripartitore elettronico di frenata REF e l'assistenza alla frenata d'emergenza AFU.

Altro su Peugeot RCZ

Peugeot RCZ R Bimota al Motor Bike Expo di Verona
Tuning

Peugeot RCZ R Bimota al Motor Bike Expo di Verona

Dalla collaborazione con la famosa Casa motociclistica riminese nasce questa speciale RCZ R capace di offrire performance da auto da pista.

Peugeot RCZ R, la prova su strada
Prove su strada

Peugeot RCZ R, la prova su strada

Test drive in strada e su pista al volante della RCZ R, coupé da 270 cavalli realizzata da Peugeot Sport.

Peugeot RCZ Racing Cup Replica: tutta da guidare
Anteprime

Peugeot RCZ Racing Cup Replica: tutta da guidare

Un modello unico per celebrare le vittorie alla 24 Ore del Nurburgring e nei vari campionati.