Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte

Derivata dalla 308 GTi by Peugeot Sport, la nuova 308 Racing Cup è pronta per scendere in pista.

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte

di Simonluca Pini

16 settembre 2015

Derivata dalla 308 GTi by Peugeot Sport, la nuova 308 Racing Cup è pronta per scendere in pista.

Come tradizione, grande attenzione al mondo delle competizioni allo stand Peugeot al Salone di Francoforte 2015. Il costruttore transalpino ha esposto la Peugeot 308 Racing Cup, pronta a sostituire la RCZ Racing CUP a fine 2016 nell’ambito delle formule promozionali sviluppate da Peugeot Sport. La nuova Peugeot 308 Racing Cup potrà essere schierata nei campionati delle berline turismo come il VLN in Germania, il CER in Spagna. Il CITE in Italia, il BCDG in Belgio o ancora nelle gare di endurance.

La carrozzeria è stata modificata con codolini che allargano la [glossario:carreggiata] di 106 millimetri, cerchi in lega da 18 pollici, maxi [glossario:alettone] conforme al regolamento WTCC, nuove prese d’aria e inedite appendici aerodinamiche.  

Derivata dalla 308 GTi by Peugeot Sport, la Racing Cup si distingue per una potenza di oltre 300 cavalli sviluppata dalla motorizzazione 1.6 THP. Altro aspetto fondamentale è la riduzione del peso, con quasi 150 chilogrammi eliminati rispetto al modello di serie. Nuovo anche l’impianto frenante e la trasmissione, con pinze a sei pistoncini e cambio sequenziale a sei rapporti con leve al volante.