GMC svilupperà un inedito 4×4 estremo?

Secondo alcuni rumors del Web, General Motors ha incaricato Gmc di studiare la fattibilità di un 4×4 per rivaleggiare con Jeep. Rivedremo l’Hummer?

GMC svilupperà un inedito 4x4 estremo?

di Francesco Giorgi

30 gennaio 2015

Secondo alcuni rumors del Web, General Motors ha incaricato Gmc di studiare la fattibilità di un 4×4 per rivaleggiare con Jeep. Rivedremo l’Hummer?

Il 2014 è stato da incorniciare per Jeep: aumenti esponenziali nelle vendite, una massiccia crescita nei canali social, hanno determinato un’annata da ricordare per il marchio che fa parte dell’orbita FCA – Fiat Chrysler Automobiles. Come è lecito aspettarsi, alcune delle maggiori Case auto, principalmente nell’area di Detroit, si preparano per una offensiva “a quattro ruote motrici” che si preannuncia interessante.

Proprio in queste ore, secondo alcune indiscrezioni captate dal Web, General Motors è sugli scudi; il colosso di Detroit sembra fare sul serio nell’investire Gmc – il marchio GM dedicato principalmente alla produzione di veicoli commerciali e Suv – dello sviluppo di un inedito veicolo fuoristrada da indicare come principale antagonista della iconica Jeep Wrangler.

In queste settimane, stando ai rumors catturati dalla rete, i dirigenti General Motors hanno incaricato le concessionarie Gmc presenti in Usa di stilare un rapporto sull’eventuale identità di un inedito 4×4 da far giocare in un ruolo di concorrente per Jeep Wrangler. Secondo quanto hanno dichiarato in questi giorni al Wall Street Journal alcune fonti vicine alla dirigenza General Motors, il punto di partenza potrebbe essere un concetto vicino all’identità di Hummer, il mai dimenticato Suv del Gruppo General Motors che visse 18 anni – dal 1992 al 2010 – e il cui brand venne chiuso a febbraio 2010, all’indomani dell’annuncio dato da GM delle trattative per la possibile vendita della Divisione Hummer al brand cinese Sichuan. Ovviamente è presto per affermare con sicurezza se il futuro inedito Suv Gmc potrà avere una somiglianza con Hummer (o, al più, con la concept Hummer HX che era stata esposta al Salone di Detroit 2008), tuttavia è probabile che Gmc, marchio che fa capo a General Motors potrà, in un futuro a breve – medio termine, sviluppare un nuovo “Sport Utility” anti – Wrangler.

Va detto che non è la prima volta che da fonti vicine a GM si sente avanzare l’ipotesi della creazione di una inedita 4×4, tuttavia i livelli di vendita Jeep, unitamente al costante gradimento che riscuotono i veicoli del segmento Suv, potrebbero far accelerare General Motors in questo senso. D’altro canto, la discesa del prezzo dei carburanti che si verifica anche oltreoceano porta molti dealer General Motors a rimpiangere la scomparsa del marchio Hummer dai listini avvenuta cinque anni fa. Inoltre, i possibili clienti Gmc faticano a trovare nelle attuali offerte dei marchi di General Motors un tipo di veicolo che nelle caratteristiche progettuali e nelle finalità di utilizzo possieda una identità di offroad “duro e puro”.