Honda: le novità per il Salone di Ginevra 2015

Per Ginevra Honda prepara le nuove Civic Type R, NSX ibrida, concept FCV, nuove serie di CR-V e Jazz; spazio anche alla monoposto F1 McLaren-Honda.

Honda Civic Type R Concept al Salone di Parigi 2014

Altre foto »

Sport e attenzione alle nuove tecnologie automotive; nuove soluzioni ingegneristiche e un'attenzione alla propulsione alternativa. Ecco, in estrema sintesi, il biglietto da visita con il quale Honda si presenterà, fra un mese e mezzo circa, al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 5 al 15 marzo.

Alla rassegna ginevrina, Honda presenterà in anteprima assoluta la nuova Civic Type R, già dichiarata come la più "cattiva" Type R mai prodotta; in anteprima per l'Europa la rinnovata supercar Honda NSX; la terza serie del Suv "small size" Honda CR-V e della compatta Honda Jazz; il prototipo a celle di combustibile Honda FCV Concept (già portato, nei giorni scorsi, al Salone di Detroit) e, per gli appassionati di motorsport, la nuova monoposto McLaren - Honda di F1.

Honda Civic Type R al Salone di Ginevra: mai così "estrema"

Il ritorno dei due leggendari modelli "high performance" sarà sottolineato dalla première assoluta della nuova Honda Civic Type R già pronta per il debutto nei listini del colosso giapponese. La nuova Civic Type R viene già accompagnata con il soprannome di "Auto da competizione pronta per la strada", un nome che la dice lunga sulla sua immagine: anticipata da anteprime che ne mettono in evidenza elevate prestazioni e un'immagine smaccatamente racing, si segnala fin d'ora per essere la più "estrema" Type R mai prodotta. Sotto il cofano, la nuova Honda Civic Type R viene equipaggiata con un propulsore frutto di un profondo intervento di engineering: si tratta di una edizione "aggiornata, riveduta e corretta" del leggendario Vtec da 2 litri, equipaggiato con turbocompressore e sviluppato dall'expertise dei tecnici Honda nel motorsport. Altrettanto rinnovato, in funzione delle aumentate prestazioni, è anche il telaio, che si annuncia caratterizzato da soluzioni tecniche all'avanguardia per offrire al pilota dinamiche di guida in linea con l'aumentata potenza del Vtec 2.0. In queste ore, Honda si prepara al lancio di un minisito dedicato alla nuova Civic Type R, nel quale il marchio inserirà immagini e contenuti tecnici della vettura.

Nuova Honda NSX: première europea al Salone di Ginevra

Un V6 a doppio turbocompressore studiato per operare insieme a tre motori elettrici, uno dei quali addirittura incorporato nella scatola del cambio a doppia frizione. Ecco, in estrema sintesi, i più interessanti contenuti tecnici della nuova Honda NSX, chiamata a rinnovare dopo 25 anni l'immagine del modello più prestazionale per il marchio giapponese. La nuova Honda NSX, ancora fresca di anteprima assoluta al recentissimo Salone di Detroit, vivrà al Salone di Ginevra la propria première europea. La nuova Honda NSX - disegnata in California e sviluppata in Ohio (negli Usa, Honda NSX viene venduta a marchio Acura) - è stata creata, indicano i vertici Honda, per "Offrire agli appassionati una nuova esperienza di guida" e per creare un nuovo tassello nell'impostazione tecnica più aggiornata all'interno del segmento supercar.

Nuove HR-V, Jazz e FCV Concept: anteprima al Salone di Ginevra

Lo stand Honda al prossimo Salone di Ginevra sarà animato anche da altre novità già pronte per la messa in produzione: si tratta, più nel dettaglio, della nuova "baby - Suv" CR-V e della compatta Jazz di terza generazione.

La nuova Honda CR-V, il cui debutto nei listini Honda è fissato dopo la prossima estate, si segnala per una immagine profondamente rinnovata nello stile delle linee; altrettanto nuovi, perché frutto di un approfondito studio, lo spazio destinato agli occupanti e ai bagagli, l'efficienza delle motorizzazioni e il piacere di guida.

Un nuovo look anche per la terza serie di Honda Jazz, che farà il proprio debutto al prossimo Salone di Ginevra. Le prime notizie relative alla "compatta" giapponese si riferiscono a uno stile rivisitato e all'introduzione di un inedito motore 1.3 a benzina.

L'evoluzione dello stile nel corpo vettura e nelle soluzioni per l'abitacolo riguardo alle vetture alimentate con celle di combustibile: è, in estrema sintesi, la filosofia progettuale che accompagna lo sviluppo del prototipo Honda FCV Concept, che dopo essere stato presentato a Detroit sarà esposto al Salone di Ginevra. La Honda FCV Concept, indicano i tecnici giapponesi, è destinata a scrivere una nuova pagina nell'evoluzione della mobilità eco friendly, in chiave di riduzione dei costi e aumento delle prestazioni, non solo su strada ma soprattutto in un'ottica di impiego quotidiano: autonomia che si aggirerà su 480 km e un tempo di rifornimento fra tre e cinque minuti.

Al Salone di Ginevra 2015 ci sarà anche la McLaren-Honda di F1

Quattro titoli mondiali Costruttori F1 conquistati consecutivamente dal 1988 al 1991 costituiscono una importante pagina di storia sportiva e ingegneristica. Quell'epoca, neanche tanto lontana nel tempo ma distante anni luce riguardo al progresso tecnologico nel frattempo avanzato nel motorsport, si sta per ripetere con la rinnovata partnership fra McLaren e Honda, che il 15 marzo tornerà a calcare le scene del circus di F1 in partenza a Melbourne. La nuovissima monoposto F1 McLaren motorizzata Honda farà anch'essa bella mostra di sé al Salone di Ginevra.

 

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 gennaio 2015

Altro su Honda

Nuova Honda Civic 5 porte 2017 al Salone di Los Angeles
Anteprime

Nuova Honda Civic 5 porte 2017 al Salone di Los Angeles

Honda si prepara a lanciare la versione due volumi cinque porte della rinnovata Civic.

Honda: svelate le novità dedicate al SEMA di Las Vegas
Tuning

Honda: svelate le novità dedicate al SEMA di Las Vegas

Al Sema di Las Vegas protagoniste numerose versioni dell’Honda Civic e del pick-up Honda Ridgeline.

Honda: un milione di auto ecosostenibili entro il 2030
Ecologiche

Honda: un milione di auto ecosostenibili entro il 2030

La Casa dell’Ala punta ad una data più abbordabile per raggiungere l’obiettivo di un milione di vetture attente all’ambiente.