Volvo XC90: versione di lusso al Salone di Shanghai

Volvo ha annunciato la presentazione al Salone di Shanghai di una versione di lusso della XC90.

Volvo XC90: versione di lusso al Salone di Shanghai

di Giuseppe Cutrone

27 gennaio 2015

Volvo ha annunciato la presentazione al Salone di Shanghai di una versione di lusso della XC90.

La Volvo XC90 arriverà sul mercato in una variante ancora più ricca e lussuosa di quella attualmente disponibile presso le concessionarie. A confermare quelle che fino a ieri erano state semplicemente delle indiscrezioni ci ha pensato la stessa casa automobilistica, che ha annunciato la presentazione di questo modello al Salone di Shanghai 2015

Le dichiarazioni che hanno dato ufficialità al progetto sono state rilasciate dal vicepresidente di Volvo Lex Kerssemakers, ma non si conoscono comunque i dettagli tecnici della futura Volvo XC90 di lusso.  

Le ipotesi più accreditate parlano di un abitacolo a quattro posti dotati di poltrone individuali complete di supporto lombare, regolazione elettrica, funzione massaggio e altri accorgimenti tesi ad aumentare il comfort.  

La flessibilità della piattaforma modulare SPA (Scalable Product Architecture) su cui nasce la Volvo XC90 non consentirà solamente di passare dai sette posti dell’attuale modello ai quattro della versione di lusso, ma permetterà anche di aumentare notevolmente lo spazio a disposizione dei passeggeri. I due sedili posteriori, infatti, potrebbero essere spostati in posizione più arretrata, così da lasciare ampia libertà di movimento agli occupanti. 

È facile pensare che prezzo e dotazione di serie saranno proporzionati alle ambizioni di questa ricca versione della XC90. La commercializzazione, invece, dovrebbe avvenire solamente in alcuni mercati selezionati, compreso quello cinese e quelli di alcuni paesi in cui è forte la domanda di veicoli di lusso.