Porsche 911 Gts Club Coupé: serie speciale per il Porsche Club Usa

Per celebrare i 60 anni di Porsche Club of America, Porsche allestisce 60 unità della 911 Carrera GTS, che prenderà il nome "Club Coupé".

Porsche 911 GTS Club Coupé: immagini ufficiali

Altre foto »

Fra i mercati più importanti per Porsche, ci sono da sempre gli Usa. Oltreoceano, il marchio di Zuffenhausen è presente dall'inizio degli anni 50, tanto che le Gt di Porsche costituiscono da sempre uno status symbol per gli appassionati statunitensi. Questo viene confermato dalle cifre di vendita: negli Stati Uniti, il 2014 per Porsche si è concluso con 47.007 unità vendute, il che significa una crescita dell'11% rispetto alle 42.323 totalizzate nel 2013. Si tratta, dunque, di un mercato di primo piano per Zuffenhausen; in più, dal 1955 è presente il Porsche Club of America. In occasione dei primi sessant'anni dalla fondazione del sodalizio, Porsche Cars North America ha scelto di celebrare l'anniversario con la creazione di una serie speciale - e a tiratura ultralimitata - di 911, il modello - simbolo per Zuffenhausen.

La Porsche 911 realizzata per i 60 anni di Porsche Club of America si basa sulla 911 Carrera Gts, è stata ribattezzata "Gts Club Coupé" e sarà "tirata" in 60 esemplari, uno per ciscun anno del Club statunitense. Le vendite partiranno il prossimo giugno, a un prezzo - base di 136.060 dollari, corrispondenti a circa 121.150 euro. La vettura è stata presentata nelle scorse ore presso il dealer Porsche di Atlanta.

Il corpo vettura della Porsche 911 Gts Club Coupé, verniciato unicamente in un esclusivo "Club Blau" (realizzato appositamente per questa edizione limitata) risulta allargato di 44 mm rispetto alla 911 Carrera 4, grazie all'adozione di codolini passaruota più accentuati. Da segnalare, fra le modifiche operate da Porsche America, l'adozione di un inedito alettone posteriore "a coda d'anatra", la nuova fanaleria posteriore oscurata, il montaggio di un impianto di scarico sportivo e i cerchi "Sport Classic" da 20" con una esclusiva rifinitura bicolore. Gli ultimi due componenti, insieme alla fanaleria bi-xeno a sfondo nero (dotata del sistema "Dynamic Light System" esclusivo di Porsche), fanno parte del pacchetto "Sport Design" con il quale la Porsche 911 Gts Club Coupé sarà allestita.

All'interno, la Porsche 911 Gts preparata per il Porsche Club of America presenta cuciture, cinture di sicurezza e contagiri in tinta "Carmine Red", mentre le modanature della plancia, gli accenti ai pannelli porta e la consolle centrale sono in fibra di carbonio. Una targhetta personalizzata che porta la scritta "Gts Club Coupé 60 Years Porsche Club of America" viene collocata in corrispondenza del vano portaguanti.  A richiesta, sarà disponibile unicamente un esclusivo "Extended Club Coupé Package", che comprenderà la chiave di accensione e apertura porte in "Club Blau" e tappetini con bordi in pelle e verniciati in doppia tonalità "Carmine Red" e blu.

Invariati, rispetto alla Porsche 911 Carrera Gts, gli equipaggiamenti tecnici: la Porsche 911 Gts Club Coupé viene dotata del classico 6 cilindri Boxer da 3,8 litri alimentato a iniezione diretta di benzina e abbinato a un cambio manuale a sei rapporti o, in alternativa, al cambio Pdk a doppia frizione. La potenza espressa dal 6 cilindri Boxer 3.8 è di 430 CV, la coppia sviluppa 440 Nm a 5.750 giri/min. Di serie, la vettura offre il pacchetto "Sport Chrono" con sospensioni attive "Pasm" che permettono la regolazione dell'altezza da terra fino a 10 mm, a seconda delle esigenze di guida. La velocità massima della Porsche Carrera Gts è di 306 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,4 secondi.

 

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 gennaio 2015

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.