Opel Adam S: la piccola diventa sportiva

La Opel Adam guadagna potenza e aggressività grazie ad un’estetica rivista e all’utilizzo di un propulsore sovralimentato da 150 CV.

Opel Adam S: la piccola diventa sportiva

di Francesco Donnici

20 gennaio 2015

La Opel Adam guadagna potenza e aggressività grazie ad un’estetica rivista e all’utilizzo di un propulsore sovralimentato da 150 CV.

La Opel Adam è una citycar elegante, sfiziosa e decisamente alla moda, capace di attirare le attenzioni di chi la ammira passare per strada, ma fino ad oggi mancava di una certa grinta sportiva che caratterizza altre vetture del medesimo segmento, come ad esempio la pepata Abarth 500. Ora però, la gamma della citycar della Casa del fulmine di arricchisce di una nuova versione battezzata Opel Adam S, capace di offrire un estetica dal carattere “racing” e prestazioni decisamente brillanti, a tutto vantaggio del piacere di guida offerto dalla vettura.

La Adam S si distingue esteticamente per le numerose appendici aerodinamiche che caratterizzano la carrozzeria, come ad esempio lo splitter anteriore piuttosto pronunciato, le nuove [glossario:minigonne] laterali e l’alettone posteriore installato sopra il lunotto. Non mancano inoltre lo scarico sportivo in acciaio inox e i generosi cerchi n lega da 17 pollici dal design specifico (abbinati ad pneumatici 215/45 R 17) che in alternativa possono esser sostituiti da quelli da 18 pollici.  

L’aspetto “corsaiolo” del corpo vettura viene ripreso anche negli interni, dove troviamo il volante sportivo a tre razze, la strumentazione sportiva, gli speciali inserti dedicati alla plancia e e gli splendidi sedili firmati dagli specialisti della Recaro (disponibili a richiesta), rivestiti in pelle e dotati di poggiatesta integrati. Particolarmente ricca anche la dotazione di accessori che comprende la presenza dei proiettori diurni con tecnologia LED, il climatizzatore a controllo elettronico e il sistema di infotaiment IntelliLink, abbinato allo schermo “touch” da 7 pollici da cui è possibile controllare numerose funzioni e risulta compatibile con i device mobili (smartphone e tablet) che sfruttano i sistemi operativi Android di Google e iOS di Apple.

Sotto il cofano della Adam S troviamo il nuovo e potente propulsore 1.4 litri Turbo Ecotec omologato Euro 6 e dotato di sistema Start&Stop, capace di sviluppare 150 CV e 220 Nm di coppia, che si traduce in una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro. La potenza viene scaricata sulla trazione anteriore tramite l’utilizzo di un cambio manuale a sei marce: le prestazioni dichiarate dal Costruttore parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 8,5 secondi, mentre la velocità di punta risulta superiore ai 200 km/h. La tenuta di strada della vettura viene invece assicurata dal telaio, dall’impianto frenante e dalla risposta dello sterzo  messi a punto dal reparto sportivo OPC (Opel Performance Centre).

No votes yet.
Please wait...