Porsche 911: motore turbo per tutta la gamma dal 2016

Porsche ha intenzione di adottare motorizzazioni turbo su tutta la gamma 911. Lo scopo è quello di contenere le emissioni inquinanti.

Porsche 911 GT3 2013

Altre foto »

Porsche ha intenzione di portare la tecnologia turbo su tutti i modelli della gamma 911, quindi non soltanto sulle versioni più estreme e sportive. 

Secondo alcune fonti, la decisione di Porsche è dovuta essenzialmente alla necessità di rispettare le normative europee in fatto di emissioni. I limiti, sempre più stringenti, stanno obbligando quindi la casa di Stoccarda a rivedere le proprie strategie, al punto da far intendere che la Sovralimentazione diventerà una soluzione comune a tutte le Porsche 911

Dal 2016, quindi, tutti i modelli della gamma riceveranno una motorizzazione turbo, probabilmente una versione depotenziata dell'unità destinata alla Porsche 911 GT3 RS

L'obiettivo è quello di avere un taglio delle emissioni di CO2 per ogni modello di nuova generazione, il quale dovrà arrivare sul mercato potendo vantare un minore impatto ambientale rispetto al modello che lo ha preceduto.  

Il capo-ingegnere Porsche, Wolfgang Hatz, ha fatto capire in un'intervista che questa strategia viene ritenuta dal costruttore una scelta obbligata, almeno per ora e in attesa di guardare al futuro, con l'elettrificazione indicata come la prossima tappa in vista di un sensibile salto in avanti in tema di rispetto ambientale.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 19 gennaio 2015

Altro su Porsche 911

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto
Anteprime

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto

Cinque declinazioni su base Coupé, Cabriolet e Targa; 450 CV a trazione posteriore e integrale; fino a 312 km/h e prezzi da 124.451 euro.

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv
Tuning

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv

Poche concessioni al corpo vettura: l'attenzione è tutta rivolta al 6 cilindri boxer, che ha ricevuto un'elaborazione praticamente "da corsa".

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.