Ram 1500 Rebel 2015, pick-up di intonazione sportiva

Un'accattivante livrea tutta in rosso con inedite soluzioni stilistiche di taglio sportivo per la nuova Ram 1500 Rebel.

Ram 1500 Rebel: immagini ufficiali

Altre foto »

Il pickup - simbolo di Dodge si propone in una nuova veste sportiva. E', in estrema sintesi, il concetto progettuale del nuovo Ram 1500 Rebel, che viene presentato in questi giorni al NAIAS 2015 - il Salone di Detroit in programma fino a domenica 25 gennaio - in una accattivante livrea che promette elevate prestazioni e un'immagine piuttosto personale.

Il nuovo Ram 1500 Rebel, che si rifà all'edizione restyling "Model Year 2014" di Dodge Ram, nuova edizione che ha debuttato a fine 2013 del celebre pickup dell'Ariete in produzione dal 1981, si caratterizza per un'impronta generale decisamente sportiva. A livello di corpo vettura, nella nuova Ram 1500 Rebel è da segnalare la vistosa soluzione scelta per la griglia anteriore "a tutto muso", che riprende lo stilema scelto da Dodge per la Ram - restyling 2014 modificato nel disegno della griglia a nido d'ape e verniciata in nero opaco, allo stesso modo degli angolari del paraurti, degli ampi codolini passaruota e delle modanature laterali sottoporta. Da segnalare, fra le novità stilistiche scelte per la nuova Ram 1500 Rebel, le due prese d'aria al cofano motore, i nuovi fendinebbia e le luci diurne a Led, oltre al nuovo disegno dei cerchi in lega da 17" e alla appariscente protezione sottoscocca verniciata in tinta alluminio. All'interno, la nuova Ram 1500 Rebel mette in evidenza i sedili rivestiti in tessuto bicolore rosso - nero con inserti che riproducono l'impronta del battistrada degli pneumatici Toyo, "marchio di fabbrica" Rebel.

Sotto il cofano, il nuovo Ram 1500 Rebel mostra due vecchie conoscenze: si tratta del V6 da 3,6 litri che appartiene alla "famiglia" Pentastar, e del più performante 5.7 V8 "Hemi". Più nel dettaglio, la prima e più piccola motorizzazione (vincitrice per tre anni di fila del prestigioso "Ward's 10 best Engines Award"), collaudata unità che già equipaggia l'intera gamma Dodge, Jeep Wrangler, nonché - per l'Europa - Fiat Freemont, Lancia Thema e Lancia Voyager, viene dotata già dall'edizione Model Year 2014 di fasatura variabile VVT delle valvole; la potenza erogata dal 3.6 Pentastar è la stessa delle più recenti edizioni di Ram 1500, cioè 305 CV e 269 Nm di coppia massima. Per chi non si accontenta, in cima alla scala dei valori Dodge offre anche per Ram 1500 Rebel il leggendario 5.7 V8 "Hemi", che sviluppa 395 CV e 410 Nm, unità provvista di camera di combustione emisferica (secondo un pluridecennale progetto Chrysler), ora dotato di dispositivo risparmio carburante attraverso la disattivazione fino a 4 cilindri a regimi medio - bassi. Per entrambe le versioni, il cambio è l'automatico TorqueFlite 8 a otto rapporti. Le versioni disponibili sono, a scelta, a trazione posteriore o trazione integrale, con due soluzioni di rapporti al ponte: 3.92 o 3.21 (per la RAM 1500 Rebel 3.6 Pentastar, è disponibile unicamente il rapporto 3.92, in modo da permettere all'unità powertrain di sfruttare al meglio potenza e coppia).  

 

Se vuoi aggiornamenti su DODGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 gennaio 2015

Altro su Dodge

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo
Anteprime

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo

Una accattivante livrea si accompagna a soluzioni stilistiche di impronta sportiva per la declinazione "Night Package".

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari
Mercato

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari

Sono state vendute in pochi giorni le cinque edizioni speciali 25th Anniversary Edition dedicate alla Dodge Viper.

Dodge Viper, 5 serie speciali prima dell’addio
Ultimi arrivi

Dodge Viper, 5 serie speciali prima dell’addio

FCA ha presentato cinque serie speciali per festeggiare i 25 anni della Dodge Viper, pronta ad uscire di produzione entro l’anno.