GMC Canyon e Sierra HD MY 2015: le immagini ufficiali

Dal marchio GM specializzato in veicoli "heavy duty" l'anteprima dei nuovi pickup Canyon (con l'edizione speciale "Nightfall Edition") e Sierra HD.

Gmc Canyon MY 2015: immagini ufficiali

Altre foto »

Gmc inaugura il 2015 con le edizioni "rivedute e corrette" dei popolari pickup Canyon e Sierra HD. In queste ore, il marchio di General Motors specializzato nei veicoli "heavy duty" presenta in anteprima le immagini ufficiali e le caratteristiche tecniche delle edizioni Model Year 2015 di Canyon (con in più l'esclusiva serie speciale "Nightfall Edition") e Sierra HD.

Nuova Gmc Canyon MY 2015

Disponibile in tre allestimenti ("base", Slt ed Sle - in questa configurazione con un aggressivo "pacchetto" All-Terrain che comprende cerchi in lega da 17" con pneumatici all terrain, griglia in tinta carrozzeria con barre orizzontali cromate, paraurti posteriore verniciato, ganci traino anteriori, sistema di assistenza alla marcia in discesa e una specifica taratura delle sospensioni) e su due modalità di trazione (posteriore e integrale), la nuova Gmc Canyon in edizione Model Year 2015 si presenta moderatamente rivisitata nel corpo vettura. L'impostazione generale delle linee per la nuova Gmc Canyon MY 2015 conferma l'immagine "granitica" già scelta per le precedenti edizioni del fortunato pickup di Gmc (in particolare con riferimento ai modelli Sierra 1500 e Sierra HD MY 2014), tipicamente "Yankee": linee squadrate, frontale massiccio, linea di cintura alta.

Sotto il cofano, la nuova Gmc Canyon MY 2015 viene equipaggiata con due motorizzazioni, entrambe abbinate a un cambio automatico a sei rapporti (manuale, sempre a sei rapporti, per le versioni 2.5 a due ruote motrici): si tratta, più nel dettaglio, del 4 cilindri da 2,5 litri che sviluppa 200 CV e 191 Nm di coppia massima disponibile da 2.000 a 6.200 giri/min; e del 3.6 V6 da 305 CV e 365 Nm di coppia. Peculiarità di entrambi i motori scelti per la nuova Gmc Canyon MY 2015 è l'elevata coppia fornita in quantità già a bassi regimi, per consentire il traino di rimorchi (capacità di traino: 3.175 kg) in tutta tranquillità.

L'equipaggiamento di serie per la nuova Gmc Canyon MY 2015 comprende: sistema IntelliLink con supporto Sms vocale, connessione per iPhone e Android con comandi al volante, connettività Wi-Fi hotspot, sistema di controllo elettronico di stabilità StabiliTrak con dispositivo antiribaltamento e controllo rimorchio, "Hill Start Assist" e controllo marcia in discesa.

Gmc Canyon Nightfall Edition

Contestualmente al lancio della nuova Canyon MY 2015, Gmc si appresta a portare al debutto la serie speciale "Canyon Nightfall Edition", esclusiva versione tutta in nero del rivisitato pickup di medie dimensioni. La sua disponibilità è "trasversale": viene offerto per tutte le versioni a due e quattro ruote motrici della configurazione Sle di Gmc Canyon MY 2015, 2.5 da 200 CV e 3.6 da 305 CV. Il corpo vettura è proposto nell'unica tinta carrozzeria in nero onice.

La Gmc Canyon Nightfall Edition, il cui debutto è fissato per il primo trimestre di quest'anno, si segnala per l'adozione di una serie di accessori esclusivi, quali la griglia anteriore e le pedane di entrata verniciate in nero, i cerchi in lega da 18" a disegno multirazze e con inserti verniciati in argento scuro, terminale di scarico cromato, climatizzatore automatico e sistema di avviamento vettura remoto. In più, la vettura sarà consegnata ai clienti completa di telecamera posteriore, display touchscreen per infotainment (l'impianto audio è un SiriusXM satellitare) e controllo delle funzionalità IntelliLink, Wi-Fi hotspot, plancia "soft - touch" con accenti in alluminio, sistema di entrata keyless, differenziale posteriore a bloccaggio automatico nei modelli a trazione integrale.

Gmc Sierra HD MY 2015

Specialista negli impegni più gravosi, la Gmc Sierra HD si rifà il trucco nell'edizione Model Year 2015. Il pickup "heavy duty" di Gmc si presenta pronto al lancio commerciale declinato nelle versioni 2500HD e 3500HD, oltre che nella più lussuosa edizione Sierra Denali HD. La nuova Sierra MY 2015 conferma gli atout di grande capacità di portata e traino che da sempre caratterizza la "famiglia" Sierra. A livello stilistico, la vettura mette in mostra nuove e più grandi porte posteriori, un rinnovato design per gli interni (da segnalare i sedili ridisegnati in modo da agevolare l'entrata e l'uscita di conducente e passeggeri) e un paio di cm in più per le gambe degli occupanti i sedili posteriori, grazie appunto al nuovo disegno di questi elementi. Riguardo al corpo vettura, le modifiche si avvertono principalmente all'anteriore (da notare le nuove luci diurne a Led inserie nei proiettori principali) e, lateralmente, nel nuovo disegno conferito alle porte, per ridurre i fruscii nelle fasi di marcia.

L'equipaggiamento della nuova Gmc Sierra HD Model Year 2015 comprende, fra l'altro, il controllo elettronico di stabilità StabiliTrak, il dispositivo di controllo ondeggiamento del rimorchio, l'"Hill Start Assist", la telecamera posteriore.

Riguardo all'impostazione powertrain, la nuova Gmc Sierra HD Model Year 2015 viene equipaggiata con due motorizzazioni, un V8 da 6 litri a benzina e il 6.6 turbodiesel. Più nel dettaglio, il V8 a benzina della "famiglia" Vortec dispone di valvole a fasatura variabile ed è abbinato a un cambio automatico Hydra - Matic a sei rapporti. La potenza di questa unità è di 360 CV e 380 Nm di coppia massima per i modelli Sierra 2500HD e 322 CV - 515 Nm per i Sierra 3500HD. E' da segnalare la disponibilità di una versione bi - fuel benzina - metano. Sul versante gasolio, la nuova Gmc Sierra HD MY 2015 monta il 6.6 "Duramax" a iniezione diretta e iniettori piezoelettrici e turbina a geometria variabile, abbinato a un cambio automatico Allison "1000" a sei rapporti. Questi i dati tecnici comunicati da Gmc: la potenza è di 397 CV a 3.000 giri/min, la coppia massima è di 1.037 Nm già a 1.600 giri/min.

Se vuoi aggiornamenti su GMC CANYON E SIERRA HD MY 2015: LE IMMAGINI UFFICIALI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 09 gennaio 2015

Vedi anche

Renault Koleos: al Salone di Parigi si presenta in Europa

Renault Koleos: al Salone di Parigi si presenta in Europa

Il SUV della Losanga cambia pelle ed arriva nel Vecchio Continente

Ferrari GTC4 Lusso T: mette il turbo a Parigi 2016

Ferrari GTC4 Lusso T: mette il turbo a Parigi 2016

La Casa di Maranello svela la sua prima supercar quattro posti dotata di un propulsore V8 turbo.

LaFerrari Aperta, l’hypercar si scopre a Parigi

LaFerrari Aperta, l’hypercar si scopre a Parigi

La versione roadster dell’hypercar della Casa di Maranello celebra con il suo debutto a Parigi i 70 anni del marchio.